Filtri

Filtri attivi:
    Disponibilità
    Produttore

    Produttori

    Informazioni

    •  
       

    DJI Ci sono 12 prodotti.

    Mostrando 1 - 12 di 12 articoli
    Mostrando 1 - 12 di 12 articoli

    DJI

    Il marchio DJI si è fatto largo nel mondo della fotografia, e in particolare in quella branca della fotografia che utilizza i droni, in tempi recenti. La diffusione della tecnologia che è a bordo di un drone ha reso questi dispositivi sempre più di uso comune. Al punto che non sono più soltanto i fotografi specializzati a guidare un drone, ma an...

    Il marchio DJI si è fatto largo nel mondo della fotografia, e in particolare in quella branca della fotografia che utilizza i droni, in tempi recenti. La diffusione della tecnologia che è a bordo di un drone ha reso questi dispositivi sempre più di uso comune. Al punto che non sono più soltanto i fotografi specializzati a guidare un drone, ma anche semplici appassionati.

    Storia di DJI

    L’azienda DJI - o per meglio dire, Hong Kong Dajiang Innovation Technology Co. Ltd. - è stata fondata nel 2006, a Shenzen in Cina, ad opera di Frank Wang Tao. All’epoca ancora studente, neanche troppo brillante, della University of Science & Technology di Hong Kong, Tao mette a punto un sistema di volo automatico per elicotteri radiocomandati. L’esperimento, in realtà, non ha successo, ma la strada è ormai tracciata. Dopo il supporto del professore Li Zexiang, Tao inizia a vendere le centraline tramite internet.

    I primi successi di DJI

    La vera svolta, tuttavia, è nel 2009. Frank Wang Tao, ancora insieme al professore Li Zaxiang, riescono a mettere a punto un elicottero radiocomandato, che raggiunge automaticamente la vetta dell’Everest e, nel frattempo, scatta e invia immagini a terra. Grazie a questa esperienza, l’azienda inizia a commercializzare il DJI Ace One, un elicottero radiocomandato. La tecnologia impiegata in questo drone, alla diffusione dei multirotore, viene trasferita su Wookong M, che in breve diventa un riferimento fra i droni. Un successo confermato dal DJI Naza, che aiuta ulteriormente a incrementare le vendite.

    L’anno della consacrazione per DJI

    Il 2012 è l’anno della consacrazione per DJI. In quell’anno, infatti, l’azienda cinese commercializza anche il suo primo gimbal. Alla fine di quello stesso anno, poi, esce il primo DJI Phantom. Una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire un drone, che consacra l’azienda come principale produttore di droni fotografici. Negli anni successivi, dji ammoderna costantemente i propri modelli con il DJI Phantom 2, il DJI Phantom 3 e il DJI Phantom 4. Nell’ultimo periodo, l’azienda ha introdotto una nuova linea di droni, con il DJI Mavic Pro, il DJI Spreading Wings e il DJI Inspire.

    La fotografia aerea prima dei droni

    Prima della diffusione dei droni, in realtà, la fotografia aerea già esisteva. Tuttavia era riservata a pochi professionisti specializzati e, in alcuni casi, per fini bellici. La più semplice delle tecnologie impiegate per la fotografia aerea è stata quella legata ai muscoli dell’uomo. Nel senso che, in assenza di droni, erano gli uomini stessi a scalare edifici o montagne per ritrarre il soggetto da grande altezza. Via via che il progresso tecnologico ha consentito all’uomo di raggiungere altitudini maggiori, la fotografia aerea è cresciuta di pari passo. Dalle mongolfiere e i dirigibili, fino ad arrivare agli aerei. E, poiché avere fotografie da grandi altezze costituisce un considerevole vantaggio strategico, le foto aeree si sono diffuse in particolare in ambito militare. Non sempre dietro la macchina da presa, tuttavia, vi è l’uomo. In alcuni casi, ci si è serviti degli aquiloni, in altri addirittura di piccioni.

    Nulla, però, in confronto a quanto è avvenuto dalla diffusione dei droni fotografici. Anche questa tecnologia si è diffusa, come avviene spesso, in ambito militare. L’indiscutibile fascino che esercitano le fotografie dall’alto, e la semplificazione delle tecnologie, hanno tuttavia diffuso i droni anche in ambito civile. E se in un primo momento erano i fotografi professionisti gli unici a potersi permettere questo genere di dispositivi, il calo dei prezzi ha oggi concesso a tutti la possibilità di acquistarne uno.

    DJI, la crescita del mercato dei droni

    In un mercato dove la domanda cresce sempre più, come quello dei droni, si sono andati affermando sempre più dei veri e propri colossi. È il caso di DJI, che dalla propria fondazione nel 2006, ha registrato una crescita vertiginosa dei fatturati. In soli dieci anni, l’azienda cinese si è affermato come leader mondiale del settore, vendendo ogni anno decine di migliaia di droni. Secondo le stime, già alla fine del 2015 l’azienda aveva un valore stimato di circa 10 miliardi di dollari. Numeri destinati a crescere ulteriormente, visti i volumi di vendita dei droni.

    Più