Fotocamera mirrorless: novità in vista

Fotocamera mirrorless: novità in vista

Le fotocamere mirrorless, negli ultimi anni, si sono chiaramente affermate sul mercato grazie al design compatto e maneggevole, ideale sia per fotografi appassionati che professionisti. Rappresenta, sempre più, lo strumento ideale per ottenere immagini di elevata qualità senza rinunciare allo stile.

Ma qual è il segreto di tanto successo? Sicuramente la versatilità, ma noi di Reset digitale proveremo ad approfondire il tema parlando di alcune novità del settore. Leggi di più.

Fotocamera mirrorless: le caratteristiche

Innanzitutto, il termine mirrorless letteralmente vuol dire senza specchio. Cioè, rispetto ad una reflex, in una fotocamera mirrorless vi è la totale mancanza del sistema a specchio che riflette la luce e così guadagni spazio e puoi osservare direttamente dal mirino la scena e immaginare il risultato finale.

Detto questo, le fotocamere mirrorless sono dotate di sensore:

-          Micro Quarto-Terzi

-          APS-C

-          Full-Frame.

Diversi i brand che si sono tuffati in questo mondo ciascuno con una propria proposta interessante: dai giganti Nikon e Canon a Panasonic, Olympus e Leica tante le novità pronte a sorprendere e a farti cambiare visione del mondo.

Fotocamera mirrorless: cambia il modo di vivere la fotografia

Eh già, con le fotocamere mirrorless e la facilità di portarle sempre con sé grazie al design compatto e leggero e ai materiali di elevata qualità con cui poter affrontare ogni avventura senza alcun timore, la fotografia ha un approccio più immediato, immersivo e quotidiano.

Immergiti con noi di Reset digitale in un nuovo capitolo che sta riscrivendo la storia delle mirrorless: Leica. L’ultima novità? Scoprila di seguito.

Fotocamera mirrorless: la novità Leica Q3

Prossimamente, infatti, è previsto il lancio di una nuova mirrorless con obiettivo integrato. Si chiama Leica Q3: segni particolari? Bellissima. Non si conosce molto a riguardo ma dalle notizie e, soprattutto, da alcune immagini trapelate dall’azienda si nota come nella zona frontale non sono cambiate molte cose rispetto ai suoi predecessori ma la vera novità sta nella parte retrostante.

Leica Q3 avrà una luce ausiliaria per l’autofocus leggermente spostata, l’impugnatura migliorata per un uso più agevole più a lungo e la placca inferiore avrà uno spessore tale da rendere la nuova mirrorless più leggera e, dunque, più facilmente trasportabile. La batteria anche è stata migliorata pur mantenendo il modello BP-SCL4.

L’obiettivo integrato è il Summilux 28mm f/1.7 che garantisce una buona apertura e un buon risultato anche in condizioni di scarsa illuminazione. Pratica e versatile. Il sensore full-frame passa a 60 MPixel con autofocus e phase detection garantendo una migliore risoluzione. Per salvare le immagini si potrà ricorrere a una scheda di memoria esterna aggiuntiva e comunque ha una memoria interna integrata. La ricarica avviene attraverso USB Type-C oltre al supporto a grip con ricarica wireless. Il display posteriore potrebbe essere orientabile.

Una fotocamera ideale per la street photography che offre infinite possibilità creative: mettila alla prova! Il lancio della nuova fotocamera mirrorless è previsto a breve tra maggio e giugno: stay tuned.

Nell’attesa dai uno sguardo ai modelli precedenti che abbiamo testato per te e che sono disponibili nel nostro catalogo online.

Fotocamere Leica: alcune proposte

https://www.resetdigitale.it/?q=leica%20q

Fotocamera Leica Q-P

https://www.resetdigitale.it/fotocamera-mirrorless-leica-q-p-p89060.html

Iniziamo con la mirrorless full-frame Leica Q-P progettata per soddisfare le esigenze di ogni singolo professionista. Il suo design è elegante e discreto, i materiali di elevata qualità. La scritta Leica è incisa sulla calotta, una finitura smaltata in nero opaco ne completa l’immagine e una cinghia in pelle marrone ne facilita il trasporto. Nuovo il pulsante di scatto.

La nuova mirrorless Leica Q-P monta un modulo Wi-Fi integrato che facilita la condivisione delle foto e dei video sui social network. Le immagini si possono scaricare sullo smartphone tramite rete wireless o puoi scegliere l’app Leica FOTOS.

Il mirino integrato di Leica Q-P si attiva portando la fotocamera vicino all’occhio e con la risoluzione di 3,68 MP puoi scattare anche in controluce senza perderti alcun dettaglio. L’autofocus offre la migliore nitidezza alla massima velocità. Una mirrorless intuitiva, ergonomica e, pragmatica. Passiamo al prossimo modello.

Fotocamera Leica Q TYP 116

https://www.resetdigitale.it/fotocamera-compatta-leica-q-typ-116-argento-p89306.html

https://www.resetdigitale.it/fotocamera-leica-q-typ-116-nero-typ116-gar-internazionale-2-anni-valida-in-italia-p83839.html

Questa fotocamera mirrorless è leggera e compatta. Proposta in due versioni: total black o argento. Grande attenzione viene riservata alla scelta dei materiali: la calotta superiore viene fresata da un blocco di alluminio massiccio mentre il corpo è realizzato in magnesio e tutte le scritte sono incise al laser. L’incavo sul dorso della fotocamera e l’esclusiva texture del rivestimento in pelle rendono Leica Q un oggetto bello e funzionale. Diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche.

Dotata di sensore Full Frame e di ottica Summilux 1:17, ha una lunghezza focale di 28mm ASPH ed è in grado di affrontare qualsiasi condizione luminosa. La combinazione di mirino elettronico e display touchscreen la rendono intuitiva, pratica e semplice da usare.

Infine, il Wi-Fi incorporato ti permette di condividere facilmente foto e video sui social network o puoi scaricare le immagini con un semplice download su smartphone, tablet e computer grazie all’app gratuita Leica Q.

Segui il nostro blog per tutte le novità del settore e lasciati conquistare dalla qualità tedesca di Leica. Controlla la scheda tecnica dei prodotti e completa il tuo acquisto in un click.

Scritto il 01/06/2023 Fotografia 675