NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: agile e performante

NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: agile e performante

Qualità costruttiva, leggerezza e precisione. Il sistema Z della Nikon è uno dei più apprezzati da fotografi professionisti e appassionati. Un attacco ideale che garantisce performance elevate e scatti nitidi, anche in condizione di scarsa illuminazione.

Con il nuovo teleobiettivo della serie che si aggiunge alla roadmap aziendale, NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR, puoi scattare dalla lunga distanza e garantire riprese fotografiche e video ad alta risoluzione. Un super teleobiettivo da aggiungere alla tua attrezzatura fotografica! Libera il tuo estro creativo e scopri tutti i dettagli tecnici nel corso dell’articolo.

NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: il design

NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR è il risultato di attenti studi e una lunga progettazione da parte del team tecnico della Nikon. Una lente costruita con elementi resistenti a polvere e umidità per affrontare con sicurezza ogni avventura. Con i circa 1955 g di peso rappresenta un’interessante opportunità per i fotografi grazie all’ottimo bilanciamento.

Impugna lo zoom e punta sia in orizzontale che in verticale senza necessità dell’uso di un treppiede. Metti alla prova Nikkor e ottieni scatti di precisione. Leggiamo insieme i dettagli tecnici.

NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: le caratteristiche tecniche

Il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR è un obiettivo leggero e versatile che presenta un attacco di tipo Nikon Z-Mount. La lunghezza focale è di 180-600 mm che è in grado di coprire più lunghezze focali e, dunque, è in grado di catturare immagini di ogni sorta. Una lente il cui uso viene particolarmente indicato per fotografie di paesaggi, animali o soggetti in movimento come nello sport. L’apertura massima va da f/5.6 a 6.3, mentre quella minima va da f/32 a 36.

Lo schema ottico si compone di 25 elementi suddivisi in 17 gruppi, inclusi 6 elementi ED, 1 elemento asferico e 1 elemento anteriore con trattamento al fluoro per un risultato finale davvero eccellente. L’angolo di campo per formato FX: da 13° 40′ a 4° 10′, per formato DX: da 9° a 2° 40′. Cattura ogni istante con la lente NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR e libera la tua creatività.

NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: sistema di messa a fuoco

Se cerchi un obiettivo che non faccia scappare nessun particolare da ogni distanza il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR è quello che fa al caso tuo. Grazie al suo sistema di messa a fuoco, infatti, puoi ottenere scatti nitidi anche a distanza ravvicinata. Ricorda che la distanza minima di messa a fuoco è di 2,4 m a 600 mm e di 1,3 m a 180 mm. Cos’altro aggiungere? Cattura immagini da prospettive insolite senza temere rivali.

Il sistema di autofocus (AF) è, inoltre, ottimizzato per la ripresa di soggetti in movimento rapido come possono essere gli animali, gli sportivi e/o i mezzi di trasporto sia nelle riprese foto che video. Il motore di messa a fuoco (STM) a velocità elevata è decisamente silenzioso durante la messa a fuoco e consente una ripresa dei filmati perfetta.

L’inseguimento di tracking, infine, è stabile se utilizzato in combinazione con alcune delle fotocamere mirrorless Nikon Z che integrano il rilevamento del soggetto. La stabilizzazione è davvero importante e Nikon dimostra un’attenzione in più in fase di progettazione.

Il sistema ottico di stabilizzazione VR Nikon presente nell’obiettivo compensa le vibrazioni durante la ripresa a mano libera per offrire un vantaggio di 5,5 stop. In condizioni di scarsa illuminazione prova a scattare fotografie e fare riprese con tempi di scatto più lenti e otterrai immagini nitide e precise. La modalità SPORT, infine, è preziosa per l’acquisizione di soggetti rapidi o imprevedibili.

 

Monta il moltiplicatore di focale della serie Z 2.0x Nikon su questo super teleobiettivo zoom Nikkor e avrai la possibilità di estendere la portata fino a 1200 mm. Oppure, con il moltiplicatore di focale della serie Z 1.4x, puoi arrivare finoa 840 mm. Il risultato finale sarà sempre impeccabile con una qualità dell’immagine eccellente.

NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR: gli accessori ideali

Con l’acquisto della nuova lente Nikkor avrai in dotazione il tappo dell’obiettivo progettato per l’uso con l’obiettivo NIKKOR Z: ideale per proteggere l’elemento posteriore dell’obiettivo NIKKOR Z da polvere, ditate e graffi quando non viene utilizzato. Il materiale scelto per la realizzazione è la plastica dura.

Troverai, inoltre, il paraluce a baionetta con blocco per ridurre al minimo la luce sporadica e la luce parassita quando si utilizza il super teleobiettivo zoom NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR. Il blocco offrirà una maggiore sicurezza durante l’uso per evitare che il paraluce si stacchi accidentalmente durante il trasporto o le riprese. In ultimo, l’astuccio in morbido tessuto progettato per proteggere il super teleobiettivo zoom NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR da polvere e graffi.

Completa la tua borsa degli attrezzi con prodotti competitivi e all’avanguardia, scegli la qualità Nikon e ottieni risultati sorprendenti ad ogni distanza. Segui il nostro blog per scoprire tutte le novità in tempo reale e contattaci per saperne di più.

Scritto il 30/06/2023 da Fotografia 1310