Black Friday e Cyber Monday: tutto quello che c’è da sapere

Black Friday e Cyber Monday: tutto quello che c’è da sapere

Ogni anno da qualche tempo ormai sentiamo parlare del Black Friday e del successivo Cyber Monday, due eventi che, come abbiamo ormai imparato a conoscere, si ripetono ogni anno e che coinvolgono lo shopping e tantissimi consumatori in tutto il mondo. Il Black Friday e il Cyber Monday sono infatti due giornate in cui i commercianti di negozi sia fisici che online fanno degli sconti e dei ribassi appetitosi che attirano l’attenzione di molti che in questo modo possono contare su moltissime offerte, spesso prolungate anche oltre i due giorni prestabiliti ogni anno.

Quando nascono il Black Friday e il Cyber Monday?

Tuttavia, andando oltre alla frenesia di quei giorni, qual è la vera origine di questi due eventi che ogni anno entrano a fare parte del calendario di un sempre maggior numero di persone nel mondo? E perché si è scelto di chiamarli con questi due nomi bizzarri? Partiamo dal Black Friday. Il venerdì nero è il giorno che negli Stati Uniti segue il Giorno del ringraziamento, una festività che ha origini cristiane e che si festeggia regolarmente ogni anno il quarto giovedì di novembre, tradizionalmente per rendere grazie a Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno. Nella consuetudine americana, il giorno successivo al ringraziamento, le persone davano inizio allo shopping natalizio, recandosi nell’arco della giornata nei vari negozi per acquistare i regali.

Si dice che il nome Black Friday sia nato nella città di Philadephia in cui si svilupperebbe un ingente traffico per le strade della città in occasione di quel giorno. Per altri invece il nero del venerdì si potrebbe riferire alle annotazioni sui vecchi libri contabili utilizzati dai commercianti che utilizzavano il colore rosso per segnare le perdite e che, durante il venerdì successivo al Ringraziamento, passavano al colore nero che indicava i guadagni, che si sarebbero estesi per alcuni mesi rendendo questo il periodo con maggiori utili per i commercianti.

Di più recente creazione è l’evento del Cyber Monday, il lunedì cibernetico cioè il lunedì successivo al Black Friday. Nato dopo l’avvento degli e-commerce, il Cyber Monday è dedicato alle offerte online e si rivolge a tutti coloro che non sono riusciti ad approfittare della scontistica offerta dal Black Friday, potendo così rifarsi utilizzando gli sconti online. Nata nel 2005 anch’essa negli USA, questa ricorrenza, come il Black Friday, si è diffusa rapidamente in tutto il mondo.

Negli anni queste due ricorrenze americane si sono sviluppate ed estese al resto del mondo, e anche il Black Friday Italia e il Cyber Monday italia sono due giornate di shopping a cui pochi sanno resistere grazie alle promozioni vantaggiose offerte da negozi e e-commerce.

Il Black Friday 2019 e il Cyber Monday 2019

Quest’anno il Black Friday 2019 e il Cyber Monday 2019 si svolgeranno rispettivamente venerdì 29 novembre e lunedì 2 dicembre. Ma non tenete d’occhio solo queste due date perché moltissimi negozi, soprattutto online, faranno durare gli sconti dal giorno del Black Friday fino al Cyber Monday, per un lungo weekend di shopping che anticipa il Natale. Sarà quindi l’occasione giusta per acquistare i regali di Natale e per comprare tutti quei prodotti per cui abbiamo risparmiato durante l’anno.

Uno dei settori più interessati agli sconti del Black Friday e del Cyber Monday è l’elettronica. Soprattutto online potrete trovare infatti moltissime offerte su fotocamere, obiettivi, accessori fotografici, droni ma anche smartphone e accessori, computer e altro ancora.

Non ci resta che attendere l’arrivo degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday per iniziare lo shopping!

Scritto il 06/11/2019 Fotografia 93