10 Idee regalo per appassionati di fotografia

10 Idee regalo per appassionati di fotografia

Natale si avvicina e con esso la voglia di stare in famiglia o con gli amici e di regalare ai nostri cari tutto ciò che desiderano. Spesso è difficile individuare l’omaggio giusto che possa davvero incontrare i gusti dei nostri cari.

Se però conoscete bene la passione per la fotografia di un vostro amico o fidanzato, vi aiutiamo noi a trovare un regalo adatto per gli appassionati di fotografia. Ecco 10 spunti per renderlo felice!

Regali per amatori

Dobbiamo innanzitutto distinguere tra amatori e appassionati. I primi saranno già in possesso di attrezzature fotografiche e potrebbero avere bisogno, quindi, di regali che vadano a completare la loro fornitura da lavoro.

Ecco una selezione di prodotti adatti per questo tipo di persone.

1. Genesis Base C1 Kit treppiede in fibra di carbonio grigio con BH-34 testa a sfera

Genesis C1 è un kit da viaggio per treppiede che include: Genesis C1 Treppiedi in fibra di carbonio grigio, ultra-mobile e ultra-leggero e Genesis BH-34 testa a sfera per treppiedi.

Utilissimo da portare con sé per gli scatti in esterna, ma anche in studio, il cavalletto è assolutamente leggero grazie anche al materiale di cui si compone, la fibra di carbonio. Questa leggerezza non è però sinonimo di fragilità anzi, assicura la durata nel tempo. Non solo, le flange di chiusura delle gambe sono utili a prevenire l'ingresso di povere, sporco e sabbia all'interno del cavalletto.

2. Foto-Quantum Luce da Studio FQVL-1100B luce LED dimmerabile

FQVL-1100B LED è una luce versatile, perfetta per i ritratti, così come per la fotografia di prodotto e le registrazioni video. Dotata di un regolatore che controlla intensità di luce 1-100% è leggera da trasportare e può essere abbinata con stativo standard con attacco da 5/8 spigot.  Le ali direzionali aiutano a controllare la luce in modo efficiente e preciso. Regalatela a chi vuole solo foto estremamente nitide senza perdere nessun dettaglio.

3. Schede SD

Il grande problema dei fotografi è avere sufficiente spazio di memoria. Pensa se durante un reportage si trovassero impossibilitati a scattare ancora? Ecco, quindi, che le schede SD diventano un elemento fondamentale per il fotografo. Meglio se estremamente capienti.

Anche la scelta del modello giusto è rilevante. Le schede SD si classificano infatti per velocità, capienza, dimensioni fisiche e affidabilità. Ovviamente ognuna di essere ha un prezzo diverso, per cui la scelta dipende anche dal tuo budget!

Supporti per macchine fotografiche

Molto importanti sono anche i supporti per il trasporto delle macchine fotografiche e delle relative attrezzature. Tra queste citiamo la borsa e la tracolla.

4. Genesis Dakar taglia L Borsa per fotocamera Custodia Tracolla Bag Blue

Genesis borsa Dakar è il più grande borsa per attrezzatura fotografica della serie. Realizzata in tessuto canvas, contiene due tasche frontali e una sul retro. Lo scomparto principale può essere chiuso con una cerniera. All'interno della borsa ci sono due tasche ed una aggiuntiva di grande formato.

Due tasche laterali accoglieranno i piccoli accessori. Su questo sito è disponibile nella versione Blue.

5. Tracolla

Se non vuoi spendere un patrimonio concentrati su accessori per fotografia più economici come una tracolla. Ne esistono “da spalla”, più comoda, o da “a collo”. Con o senza cavo di sicurezza. Si tratta di un plus che permette di preservare ulteriormente la fotocamera durante il trasporto e l’uso.

Regali per appassionati di foto con smartphone

Hai a che fare con un appassionato di fotografia che usa lo smartphone per le sue foto e i suoi video? Ecco due accessori che vorrà avere assolutamente:

6. Gudsen MOZA Mini-MI Stabilizzatore Gimbal a 3 assi per smartphone

Un gimbal è uno strumento che permette la stabilizzazione di un oggetto, in questo caso uno smartphone, su uno o più assi. Un gimbal a 3 assi ha la capacità di stabilizzare lo smartphone su tutti e 3 gli assi evitando  che i movimenti si trasferiscano alla fotocamera ma anche compensando le oscillazioni non volute sul terzo asse. Con Gudsen MOZA Mini-MI Stabilizzatore Gimbal a 3 assi per smartphone

Il risultato è un’immagine più stabile e precisa e video perfetti per le sue stories!

7. Apple AirPods 2 con custodia di ricarica (no wireless)

Gli AirPods reinventano gli auricolari wireless. Si tratta di auricolari che durano più a lungo in conversazione, permettono di attivare Siri con la voce e hanno una nuova custodia di ricarica wireless. Facilissimi da usare sono perfetti per gli smartphone, basta indossarli e si collegano all’istante.

Regali per appassionati non fotografi

Il tuo amico ama la fotografia ma non è proprio un esperto? Potrai regalargli a Natale alcuni divertenti gadget sul tema come:

8. La Music Box a forma di macchina fotografica.

Mai sentito parlare di questa novità? Le music box in legno sono l’ultima frontiera della musica. Si tratta di piccole “radioline” che hanno le forme più diverse. Realizzate in legno di alta qualità, sano, ecologico e resistente, quelle a forma di fotocamera sono il regalo ideale per sorprendere un appassionato di fotografia con ironia.

9. Tazza da viaggio a forma di obiettivo

Le tazze sono sempre un ottimo regalo specie quando sono personalizzate! Non regalate ad un amante delle foto una sua foto stampata su una tazza. Siate originali e acquistate on line la tazza a forma di obiettivo. Il design è completamente rispondente a quello di una vera ottica. Il regalo sarà apprezzatissimo!

10. Un corso di fotografia

Infine, perché non fare al tuo amico un regalo davvero utile e funzionale? Ama la fotografia ma non sa da dove cominciare? Regalagli un corso di fotografia. Sono disponibili anche pacchetti on line o in dvd. L’ideale è scegliere un corso in presenza che possa insegnargli proprio tutto di questo splendido mestiere!

 

 

 

Scritto il 03/11/2020 Fotografia 330