DJI Air 2S, stay tuned!

DJI Air 2S, stay tuned!

L’arrivo di DJI Mavic Air 2S è molto più di un rumor, ormai i dettagli su questo nuovo prodotto sono tanti e ci permettono di avere un quadro abbastanza particolareggiato del nuovo drone DJI di fascia media.

Al lancio di uno dei droni più sorprendenti del 2021 dovrebbe mancare poco più di un mese dato che è stato già registrato nel database FCC (Federal Communications Commission) negli Stati Uniti.

Annunciato a un anno di distanza da DJI Mavic Air 2, il suo successore non si configura come un prodotto nuovo (un DJI Mavic Air 3 per capirci…) bensì come un drone potenziato rispetto al predecessore.

Il nuovo sensore da 1 pollice

Le indiscrezioni trapelate attraverso TechnikNews e Kanzhaji rivelano che DJI Air 2S avrà un nuovo sensore da 20 MP da 1 pollice. Se fosse vero, si tratterebbe di un aggiornamento davvero stupefacente rispetto a DJI Mavic Air 2, ottenendo una qualità dell'immagine che metterebbe l'Air 2S alla pari con il DJI Mavic 2 Pro, drone di fascia alta.

La linea Mavic Air si pone, infatti, a metà strada tra DJI Mini progettato per i principianti e la serie Mavic 2. Lo si evince già dalle dimensioni del sensore di immagine, che sul Mavic Air 2 è un chip da 1/2 pollice. Se l'Air 2S dovesse davvero portarlo ad 1 pollice allora si metterebbe in discussione la stessa serie Mavic 2.

Le voci suggeriscono che l'Air 2S avrà un'apertura fissa f / 2.8, a differenza dell'apertura variabile f / 2.8-f / 11 vista su Mavic 2 Pro. La presenza di un’apertura variabile consente di non utilizzare filtri in condizioni eccessivamente luminose, particolarità che sarebbe perfetta per gli appassionati, ma che non troveremo su Air 2S.

Il famoso profilo twitter vicino alla casa DJI, @OsitaLV, ha già rivelato che potrebbe avere un sensore IMX383: che consentirebbe a DJI Air 2S di girare video 5.4K / 30p o 4K / 60p con profondità di colore a 10 bit. Questo darebbe al drone più editing e flessibilità del color grading rispetto a Mavic Air 2 (8 bit) eporterà il numero massimo di colori registrabili a 1,07 miliardi.

https://www.youtube.com/watch?v=yf__C3PZ0vU&t=1s

Altre funzionalità

TechnikNews, afferma che Air 2S avrà anche una modalità Intelligent HDR per assicurare un’immagine più naturale e realistica, con una gamma di contrasto più ampia, senza post-elaborazione. Oltre a ciò supporterà la modalità hyperlapse e panorama ed una inedita: Master Shots.

Si tratta di una funzionalità grazie alla quale 10 manovre diverse attorno ad un soggetto potranno essere combinate per realizzare una registrazione dove il soggetto è sempre al centro della scena.  A permetterlo sarà la funzione ActiveTrack 4.0 che consentirà di seguire un soggetto in movimento.

Nell'etichetta di deposito FCC del drone si attesta che l'Air 2S ha una batteria da 3.500 mAh, proprio come il Mavic Air 2.

Ma, a differenza del predecessore, sarà compatibile con FPV Goggles V2 di DJI, per il volo in prima persona. Si tratta di un “avanzamento” rispetto al modello precedente ottenibile con poche modifiche hardware interne, considerando che Air 2 ha già Ocusync 2.0.

Il design di DJI Air 2S

Per quanto riguarda l’aspetto di DJI Air 2S è molto simile al Mavic Air 2 con l’aggiunta di nuovi sensori rivolti verso l'alto per evitare gli ostacoli. I sensori appaiono così raddoppiati, si passa da 2 a 4.

Questo giustifica l’aumento di peso all'Air 2S, 600 g (30 g in più rispetto al Mavic Air 2) ma spinge anche a ritenere che Air 2S avrà una velocità maggiorata e ad una nuova modalità FPV.

I sensori rivolti verso l'alto vengono infatti solitamente utilizzati quando un drone vola alla massima velocità e si inclina in avanti.

Prezzi e pacchetti

Ciò che non è stato ancora confermato è se il DJI Air 2S avrà o meno un pacchetto “Fly More” che include:

  •          due batterie extra
  •          filtri ND
  •          borsa a tracolla.

Questo kit offrirebbe all’acquirente un ottimo rapporto qualità prezzo.  Ma quanto costerà il nuovo drone di casa DJI?

Su questo i rumors non ci vengono in aiuto, l’unico punto di partenza è il prezzo attuale DJI Mavic Air 2 che si attesta intorno ai 700,00 €. Mavic Air 2S dovrebbe perciò rientrare in quel range di prezzo o essere leggermente superiore.

 

 

 

Scritto il 12/04/2021 da 171