Tutti i vantaggi dei tubi macro e convertitori per obiettivi fotografici

Tutti i vantaggi dei tubi macro e convertitori per obiettivi fotografici

Il parco ottiche dei fotografi è in genere fornito di obiettivi fotografici di diverse lunghezze focali e aperture del diaframma, per consentire loro di scattare immagini in ogni situazione e circostanza, montando sulla propria fotocamera sempre la lente giusta. Anche nella scelta dell’obiettivo giusto infatti si misura la bravura, la creatività e la conoscenza tecnica di un fotografo.

Ma cosa succede se non sempre possediamo l’ottica giusta per catturare una determinata situazione o per creare immagini di un particolare genere fotografico? E se possediamo una lente con un attacco incompatibile con la nostra fotocamera? In questi casi i convertitori e i tubi macro compatibili con i nostri obiettivi fotografici possono venirci in aiuto e permetterci di scattare foto anche se non possediamo la lente con attacco compatibile alla nostra fotocamera o la lente non adatta al tipo di fotografia che vogliamo creare.

Scopriamo dunque insieme quali sono le caratteristiche e soprattutto i vantaggi dei tubi e convertitori per obiettivi fotografici.

Caratteristiche e vantaggi dei convertitori per obiettivi fotografici

Gli ultimi anni hanno visto una diffusione, con conseguente incremento delle vendite, di una nuova e innovativa tipologia di fotocamere digitali, che sta spopolando anche tra i professionisti della fotografia. Stiamo proprio parlando delle mirrorless, fotocamere caratterizzate dalla mancanza dello specchio, che invece è presente nelle fotocamere reflex. Nelle mirrorless quindi la luce che proviene dall’obiettivo entra direttamente all’interno del sensore della fotocamera.

Siccome i sistemi che caratterizzano le fotocamere mirrorless sono numerosi e, anche come conseguenza alla loro grande diffusione, può capitare che ci si ritrovi a possedere una lente compatibile con un sistema diverso da quello che caratterizza la propria fotocamera, oppure di avere difficoltà a reperire in commercio la lente di cui abbiamo bisogno che sia compatibile con il corpo della nostra fotocamera. In questi casi vengono in nostro aiuto i convertitori per obiettivi!

Il motivo principale per cui sono impiegati questi accessori fotografici è che essi permettono di montare obiettivi compatibili con un sistema differente da quello della fotocamera. Inoltre, sono in grado di ristabilire il corretto tiraggio, cioè aggiustano la distanza dell’ottica dal piano focale.

Quindi il vantaggio maggiore dei convertitori per obiettivi fotografici è quello di dare nuova vita e nuove funzioni e usi ad obiettivi che rischierebbero altrimenti di rimanere inutilizzati a causa della loro incompatibilità. Inoltre, questo accessorio consente di risparmiare denaro sull’acquisto di nuove lenti fotografiche, permettendo comunque di ampliare il proprio parco ottiche per far fronte alle proprie necessità fotografiche.

Tubi e adattatori per fotografia macro: cosa sono e tutti i vantaggi

Cosa sono gli adattatori per fotografia macro

La fotografia macro è un genere fotografico che mette in risalto tutti i dettagli del soggetto, anche quelli che normalmente risultano invisibili ad occhio nudo. Per questo, la fotografia macro ha bisogno di una lente precisa per mettere in risalto il soggetto, in quanto deve essere in grado di catturarlo da vicino. Tuttavia non sempre si ha a disposizione una lente macro per realizzare questo tipo di immagini: l’adattatore per fotografia macro è dunque l’accessorio perfetto per far fronte a questa mancanza.

Gli adattatori o tubi macro sono dei tubi realizzati generalmente in metallo capaci di accumulare la luce che viene trasmessa dall’ottica al corpo della fotocamera. Questi tubi sono in grado di amplificare la distanza della lente dal piano focale, aumentando quindi il tiraggio e il rapporto di ingrandimento, permettendo così la diminuzione della distanza di messa a fuoco.

Vantaggi dei tubi macro

Dunque se il proprio parco ottiche è sprovvisto di obiettivi macro, il tubo macro permette di creare comunque bellissime immagini close-up. Il vantaggio principale di questo accessorio è quindi quello di permettere al fotografo di risparmiare nell’acquisto di un obiettivo macro. Gli adattatori fotografici di questo tipo infatti hanno prezzi molto ridotti rispetto al quelli delle ottiche, ma danno comunque la possibilità di estendere le capacità del proprio obiettivo, consentendo la messa a fuoco a distanze molto ravvicinate.

Un ulteriore vantaggio è che in commercio si possono trovare tubi macro di diverse lunghezze, consentendo così ad ogni fotografo di trovare l’accessorio giusto per i propri bisogni. Inoltre, gli adattatori macro possono essere montati in combinazione tra loro, arrivando ad un tiraggio massimo di 68mm. Il rapporto di ingrandimento dell’immagine invece è determinato dalla focale della lente su cui l’accessorio è montato.

Tubi macro e convertitori per mirrorless e reflex

Come abbiamo visto, i convertitori per obiettivi fotografici e gli adattatori macro sono davvero un ottimo modo per poter utilizzare le proprie ottiche anche se esse non sono compatibili con la fotocamera che si possiede e permettono di scattare close-up anche senza l’obiettivo giusto, consentendo così di sfruttare al massimo il proprio parco ottiche. Questi accessori fotografici sono economici ed estremamente versatili, compatibili sia con fotocamere mirrorless che reflex. Inoltre in commercio si possono trovare facilmente tubi macro e convertitori dei brand fotografici più prestigiosi, come Nikon, Canon, Fujifilm e Sony, solo per citarne alcuni; ma anche le case produttrici indipendenti, come Yongnuo, Sigma, Meike, Zhongyi Mitakon, Tamron e Kenko progettano e realizzano questi accessori per reflex o mirrorless, garantendo una perfetta adattabilità agli obiettivi con cui sono compatibili.

Se state dunque pensando di ampliare il vostro kit fotografico o il vostro parco ottiche, una buona idea è sicuramente tenere in considerazione l’acquisto di un convertitore o di un tubo macro, perché sono degli accessori economici e flessibili che vi garantiranno scatti precisi e impeccabili.

Scritto il 09/06/2021 Fotografia 38