Nuovo Irix 30 mm f/1.4 a breve sul mercato

Nuovo Irix 30 mm f/1.4 a breve sul mercato

Arriverà entro la fine del mese il nuovo obiettivo Irix 30 mm f / 1.4, una lente luminosa che promette una nitidezza elevata e grande facilità d’uso.

Si tratta della evoluzione del già noto modello Cine da 30 mm con il quale condivide il layout ottico ma dal quale si differenzia per l’alloggiamento diverso.

Una modifica atta ad adeguare l’originale ottica cinematografica alla fotografia in studio o posata. Irix 30 mm f/1.4 è un obiettivo resistente ed affidabile, scopriamo perché attraverso la descrizione del produttore.

La robustezza di Irix 30 mm f/1.4

Il “nuovo” alloggiamento di Irix 30 mm f/1.4 è quello che ritroviamo sui modelli Irix 45 mm e 150 mm. La costruzione interna è rinforzata ed è basata su elementi metallici: una modalità che riesce a garantirti maggior resistenza e stabilità.

Una durevolezza ulteriormente ribadita dalla presenza di un sistema di resistenti guarnizioni che coprono i punti chiave dell’obiettivo.

L’ottica è, infatti, ben sigillata per evitare i danni che possono causare polvere e acqua. Potrai portare con te questa lente senza preoccuparti che la polvere, il terriccio o l’acqua lo danneggino esternamente e internamente. Trasportarlo è semplice, viene infatti venduto con la pratica custodia rigida.

Layout ottico dell’obiettivo Irix 30 mm f/1.4

Come abbiamo anticipato Irix 30 mm f/1.4 condivide con la versione Cine lo stesso design ottico composto da 13 elementi in 11 gruppi. L’ottica contiene tre elementi in vetro a bassissima dispersione, due in vetro ad alta riflettanza ed una lente asferica.

L’apertura massima del diaframma è garantita dalle due 11 lamelle che permettono un passaggio della luce idealescatti sempre nitidi. Il diaframma ha una gamma di apertura da f/1.4 a f/16 e sul davanti è presente una filettatura del filtro da 86 mm.

Irix assicura, grazie a queste caratteristiche, di scattare immagini dettagliate e senza alterazione. Secondo il produttore, infatti, l'obiettivo ha una distorsione dello 0,95% ed è stato progettato per funzionare con sensori full frame da 35 mm. Il neutrino coating, infatti, consente di ridurre al minimo le aberrazioni cromatiche indesiderate, gli effetti fantasma e i bagliori per foto nitide e realistiche

Insomma, c’è da aspettarsi colori brillanti e fedeli all’originale e una riduzione considerevole degli effetti di ghosting e flare, per immagini chiare e luminose, in cui ogni dettaglio è protagonista.

Messa a fuoco manuale con Irix 30 mm f/1.4

Irix 30 mm f/1.4 dispone di messa a fuoco manuale. L’anello di messa a fuoco è dotato di una dettagliata goffratura che consente di avvertire chiaramente quale sia la posizione.

L’anello di messa a fuoco è un segno distintivo che condivide con le sorelle 150 mm e 45 mm in cui la struttura ed il materiale in gomma appositamente scelto riescono a fornire una messa a fuoco affidabile e precisa.

La messa fuoco posteriore di Irix 30 mm f/1.4 è supportata dalla comunicazione elettronica per la  conferma della messa a fuoco ed il controllo dell'apertura dalla fotocamera. La lente effettua una registrazione completa dei parametri di esposizione nei dati EXIF ed è compatibile con le modalità semiautomatiche della fotocamera PASM.

Perché scegliere Irix 30 mm f/1.4

Materiali di qualità, garanzia di funzionamento anche nelle situazioni più estreme, grazie alle resistenti guarnizioni, messa a fuoco posteriore (nessuna modifica delle dimensioni) e pulizia della camera dello specchio e del sensore. Queste sono solo alcune delle ragioni per cui scegliere di acquistare Irix 30mm f/1.4 conviene.

Soprattutto se ad affascinarti è la fotografia astronomica e di paesaggio, il nuovo obiettivo Irix può assicurarti un campo visivo di 61,9 gradi ed un angolo di rotazione di 140 gradi dell'anello di messa a fuoco (che include un "blocco messa a fuoco"). Insomma, ti offre la possibilità di realizzare scatti ad “ampio respiro” in cui la luce non mancherà mai. E grazie al neutrino coating ridurrai virtualmente a zero le aberrazioni cromatiche.

Irix 30 mm f/1.4 arriverà sul mercato in questi giorni e sarà dotato di attacco Nikon FCanon EF e Pentax K.

Se vuoi acquistarlo non perderti i nuovi arrivi su Resetdigitale ed approfitta del nostro vantaggioso prezzo di vendita.

Scritto il 05/10/2021 da Fotografia 75