A7 IV Full Frame l'ennesima novità targata Sony

A7 IV Full Frame l'ennesima novità targata Sony

A più di tre anni dall'ultima versione della serie, arriva l’evoluzionedi Sony A7 III. Quando questa fotocamera mirrorless full-frame fece il suo esordio diede vita ad un nuovo standard del settore. Un prodotto unico per rapporto prestazione - costi.

Nel frattempo, la concorrenza si è adeguata e brand come Nikon e Canon hanno lanciato nuove fotocamere high-tech, aggiornando gli standard fissati da Sony A7 lll.

La conseguenza è stata il sorpasso delle nuove fotocamere per quanto riguarda i frame rate video e la qualità EVF.

Sony serie A7 lV sensore migliorato

In che cosa Sony A7 IV sarà diversa dalla sorella maggiore? Intanto, la prossima versione dovrebbe arrivare con un sensore ad alta risoluzione migliorato.

La risoluzione dovrebbe essere di 33 Megapixel determinando un vantaggio non da poco sulla concorrenza (Canon EOS R6 e Nikon Z6 ll).

Sempre a proposito di sensore, alcuni rumors parlano di full frame Sony IMX 555 con una risoluzione di 30,65 Megapixel e 36,6 fps che, in numeri effettivi, si traduce in circa 30 fps.

Si tratta di una triplicazione del numero di sequenza dei fotogrammi rispetto al modello precedente che offre solo 10 fps.

Mirino elettronico e pixel di Sony A7 IV

Sony Alpha Rumors ha fatto trapelare che il mirino elettronico di Sony A7 IV sarà composto da 3,69 milioni di punti. Seppure si tratti di un numero decisamente inferiore rispetto ai 5,76 milioni di punti della fotocamera A7R lV, rappresenta in ogni caso un potenziamento di Sony A7 III che offre EVF da 2,3 milioni di punti.

Per quanto riguarda i pixel del processore, questi potranno essere compresi in un range che va dai 1084 x 768 pixel, del modello precedente, ai 1600 x 1200 di A7R lV.

Output dell'immagine e AF saranno top di gamma e il display LCD dovrebbe offrire uno schermo più grande rispetto ai 3 pollici del suo predecessore.

Fotogrammi per secondo e scatto a raffica

Sony A7 IV è una fotocamera mirrorless che promette 4K/60fps un aggiornamento notevole modello precedente 4K/30fps.

Non solo, questo aspetto permetterebbe a questa fotocamera di stracciare la concorrenza. Come abbiamo già accennato però, un recente rapporto di Sony Alpha Rumors indica che la fotocamera offrirà solo 4K/30fps. Chi credeva di acquistare una fotocamera da 60 fps dovrà ora adeguarsi solo full HD.

Il sensore Sony IMX410 di Sony A7 lll offre 19,2 fps a 14 bit di profondità con velocità di burst di circa 10 fps. Si può ipotizzare che la sua evoluzione, che monta il sensore Sony IMX 554 di A7 lV, offra 36,6 fps a una profondità di 14 bit per una velocità di burst di 18 fps.

È, inoltre, molto probabile che le capacità video si avvicineranno a quelle di Canon EOS R6 offerte però ad un prezzo più vantaggioso.

Disponibilità e prezzi

A causa dell’emergenza covid, dei cambiamenti climatici e di questioni geopolitiche, la relativa crescente domanda di semiconduttori e la forte carenza di microchip peserà sul mercato tecnologico fino al 2023. È proprio per questo che Sony ha dovuto posticipare l’uscita della nuova A7 IV a fine ottobre.

Indipendentemente dalla domanda, quindi, verranno prodotte un numero limitato di fotocamere durante i primi mesi del rilascio. I

l prezzo dovrebbe essere molto vicino a quello delle fotocamere rivali come Canon EOS R6 e Nikon 6 ll. Non perdere l’occasione di averla e comprala sul nostro sito ad un costo davvero vantaggioso!

 

 

Scritto il 13/10/2021 Fotografia 30