Irix Cine 30mm T1.5, l’obiettivo cinematografico full frame Ultra HD 8K

Irix Cine 30mm T1.5, l’obiettivo cinematografico full frame Ultra HD 8K

Irix Cine 30mmT1.5 è l’ottica Full Frame del brand cinese, progettata per il settore cinematografico, che offre il massimo della versatilità adattandosi a diversi tipi di sensori.

Disponibile nei più diffusi supporti del settore: Canon RF, Canon EF, Sony E, Nikon Z, Leica L, Olympus/Panasonic MFT e Arri PL-mount, Irix Cine 30mmT1.5 è una lente dallo standard elevato sempre pronta all’uso.

Veloce ma anche estremamente resistente, questo obiettivo è concepito con una struttura robusta e durevole che gli permette di lavorare in qualsiasi condizione  metereologica.

L'obiettivo è resistente a pioggia, sabbia e polvere ed è perfetto per la fotografia di viaggio e il reportage. Non solo, grazie alle incisioni in vernice reattiva ai raggi UV, le riprese in condizioni di illuminazione scarsa non sono più un problema.

Il design ottico di Irix Cine 30mm T1.5

L'obiettivo si compone di 13 elementi in 11 gruppi e di un diaframma ad 11 lamelle dai bordi arrotondati. Una caratteristica che offre una grande qualità dell'immagine sull'intero fotogramma con un bokeh uniforme.

Inoltre, grazie a questo layout ottico, il 30mm T1.5 assicura immagini senza distorsioni per riprese cinematografiche super panoramiche con l'immagine rettilinea.

La sua messa a fuoco molto ridotta ed il campo visivo simile a quello umano, fanno di Irix 30mm Cine un obiettivo perfetto per riprendere scene dall'aspetto naturale.

Il cambiamento della distanza di messa a fuoco di questa ottica, infatti, non comporta una alterazione della lunghezza dell'obiettivo o della rotazione dell'elemento anteriore.

Filtri e sistema MMS

Nella parte anteriore è possibile applicare filtri aggiuntivi grazie alla filettatura da 86 cm, Irix Cine 30mm T1.5 è dotato di un sistema di montaggio magnetico brevettato e denominato MMS che consente di collegare accessori come filtri magnetici della linea Irix Edge o un paraluce. Non solo, è possibile impilare i filtri e risparmiare così molto spazio quando viene riposto.

Il diametro esterno da 95 mm e gli anelli Mod 0.8 M con ingranaggi garantiscono la compatibilità con la maggior parte degli accessori disponibili sul mercato.

L'anello adattivo è una funzione innovativa di Irix ed è progettata per mantenere l'alloggiamento dell'obiettivo sempre facile da usare in ogni modalità. Per una compatibilità ed una usabilità mai viste prima.

Tutti gli obiettivi Cine Irix hanno dimensioni e peso simili, per cui è possibile procedere ad un cambio obiettivo rapido e semplice senza modificare tutta la configurazione.

Riprese professionali per veri cineasti

La straordinaria risoluzione del sensore fino a 8K di Irix Cine 30mm rivela la sua vocazione cinematografica professionale. Si tratta di un’ottica frutto dalla combinazione di obiettivi tradizionali e della tecnologia moderna di Irix.

“Abbiamo ascoltato le richieste dei nostri clienti e abbiamo deciso di ridisegnare il nostro copriobiettivo. Il precedente non permetteva di lasciare l'obiettivo in piedi su di esso. Oggi la parte superiore è diventata  piatta e scorre sull'obiettivo. L'obiettivo può, quindi, rimanere capovolto su un tavolo senza traballare” scrive il produttore.

La struttura è in lega di alluminio e magnesio compatta e leggera, l'alloggiamento pesa, infatti, solo 1,1-1,2 kg.

Tutti i filtri Irix Edge Magnetic Mount System (MMS) sono in vetro ottico temprato, per garantire massima robustezza. Mentre le superfici dei filtri sono ricoperte da un rivestimento multistrato antiriflesso con uno speciale tipo di nanorivestimento, per facilitarne la pulizia.

Il produttore assicura anche una grande usabilità su gimbal: “Ci siamo assicurati che il nostro Irix Cine 30mm fosse compatibile con la maggior parte dei sistemi follow focus, matte box, stabilizzatori e accessori disponibili sul mercato”.

Infine, in dotazione è previsto un piedino di supporto dell'obiettivo rimovibile, per fornire stabilizzazione e ridurre la tensione del supporto della fotocamera quando viene utilizzato con gli ingranaggi di messa a fuoco successiva.

Serie Irix Cine su resetdigitale.it

Sul nostro sito trovi una selezione di ottiche Irix Cine in grado di rispondere a tutte le tue esigenze, nel tempo il brand è cresciuto ed oggi offre una road map quasi completa che merita di essere scoperta. Fallo con noi.

 

Scritto il 10/11/2021 Video 1032