Teleobiettivo M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO, piccolo ed eccezionale

Teleobiettivo M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO, piccolo ed eccezionale

Se cerchi un teleobiettivo estremamente luminoso ma anche portabile Olympus lo ha appena creato per te!

M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO è il nuovo obiettivo della roadmap di Olympus che assicura elevata mobilità ma anche grande nitidezza.

Una dei vantaggi competitivi di questa di ottica è la dimensione compatta e il peso ridotto di questa ottica che si pone come assoluta novità nel mercato fotografico. Vediamo tutti i dettagli.

Piccolo, resistente e performante

L’ottica M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO non solo è estremamente portabile ma anche resistente a polvere, spruzzi d’acqua e gelo.

In linea con quelli che sono gli standard della linea Olympus Pro, l’obiettivo è durevole e riesce a lavorare perfettamente anche in condizioni difficili. Potrai portarlo con te anche in sessioni di lavoro lunghe o in contesti complessi.

Altrettando degni di nota sono il sistema di zoom interno e il meccanismo di scorrimento che permettono un uso fluido della fotocamera. Ricordiamo che questa ottica, come tutte quelle Olympus nascono per essere utilizzate su mirrorless micro quattro terzi.

Il design ottico di M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO

Il layout interno della lente M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO si compone di 16 elementi in 10 gruppi. Lo schema comprende lenti Super ED e HD che riducono efficacemente le distorsioni offrendo un’immagine di elevata qualità al centro come ai bordi.

Non solo, la grande nitidezza di questa lente non manca di regalare sullo sfondo un poetico bokeh combinato con l’alta risoluzione e i dettagli nitidissimi che riesce a cogliere. L’apertura a 9 lamelle del diaframma circolare riesce, infatti, a dare una sfocatura naturale allo sfondo.

Messa a fuoco DUAL VCM

L’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 40–150mm 1:2.8 PRO è dotata di messa a fuoco DUAL VCM.

Il voice coil motor si compone di due motori lineari controllati singolarmente per un autofocus estremamente veloce e che assicura un lavoro fotografico davvero fluido. La distanza minima di messa a fuoco minima è di 50 cm.

Questo aspetto, messo insieme alla luminosità massima costante dell’ottica a 2.8, rende questo obiettivo capace di prestazioni elevate.

Il pulsante L-Fn, inoltre, ti permette di personalizzare le impostazioni che utilizzi di più nella tua fotocamera.  In questo modo riuscirai ad automatizzare diversi passaggi di lavoro, scattando meglio e più velocemente.

M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO ZERO riflessi

M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO è un’ottica che fa della sua nitidezza uno dei suoi punti di forza. La luce che entra nel nuovo obiettivo viene gestita attraverso il famoso trattamento superficiale ZERO - Zuiko Extra-low Reflection Optical. Si tratta di un particolare rivestimento che ha la funzione di ridurre al minimo riflessi e immagini fantasma.

La tecnologia di disposizione di pellicole multistrato è brevettata da Olympus ed è stata progettata per i microscopi.

Il rivestimento dimezza la riflettanza delle lunghezze d'onda rispetto alla tecnologia di rivestimento precedente.

Il risultato è un’immagine nitida a bassa riflettività protetta da graffi e degrado che assicura robustezza e durevolezza.

M.Zuiko 20mm F1.4 PRO Olympus è dunque il compagno perfetto per scattare anche in condizioni sfavorevoli, come il controluce. Il teleobiettivo perfetto per lunghe sessioni in esterna.

Nuovo brand stesso sistema

L’ottica, pensata per lo standard Micro Quattro Terzi, ha un sensore dimezzato rispetto al formato full frame e presenta il nuovo logo OM SYSTEM che sostituisce lo storico brand Olympus.

Il nuovo marchio assicura la continuità rispetto ai prodotti Olympus e continuerà a supportare i professionisti che hanno scelto il sistema Micro Quattro Terzi.

I nuovi nati in casa Olympus/OM SYSTEM, M.Zuiko 20mm F1.4 PRO Olympus e M.Zuiko Digital ED 40–150mm 1:2.8 PRO, ne sono la prova pur avendo traccia della ricerca e dello sviluppo Olympus.

Staremo a vedere cosa accadrà dopo questo importante cambiamento aziendale e ti terremo aggiornato nel nostro blog. Continua a seguirci!

 

Scritto il 15/12/2021 da Fotografia 95