IRIX Cine 45mm T1.5: massima libertà espressiva

IRIX Cine 45mm T1.5: massima libertà espressiva

L’obiettivo IRIX Cine 45mm T1.5 è tutto ciò che i dilettanti e i professionisti del settore hanno sempre desiderato per creare i loro contenuti. Con questa lente la famiglia Irix si allarga arricchendosi di nuove funzionalità e prestazioni eccezionali. Cattura immagini nitide in ogni situazione.

Irix Cine 45mm è, infatti, un obiettivo Full Frame che si adatta alla tua attrezzatura per goderti ogni secondo delle riprese con gli strumenti che più ami. Versatile e multifunzionale, è disponibile nei più diffusi attacchi del settore: Canon RF, Canon EF, Sony E, Nikon Z, Leica L, Olympus/Panasonic MFT e Arri PL-mount.

Scopri con noi nuove aree nella creazione di immagini cinematografiche e realizza i tuoi sogni in un click.

Design tecnico e scelta dei materiali

Il design dell’IRIX Cine 45mm T1.5 è compatto e leggero, capace di soddisfare, infatti, i requisiti di tutti i registi. La costruzione è resistente: in lega di alluminio e magnesio, con guarnizioni in gomma posizionate in tutti i punti cruciali proprio per garantire la sicurezza da pioggia o da polvere. La scelta ideale per lavorare in qualsiasi ambiente.

Dalle sabbie del Sahara alle vette ghiacciate dell’Antartide, infatti, l’IRIX Cine 45mm T1.5 non tradisce le aspettative e non teme rivali. Risulta capace di affrontare qualsiasi condizione atmosferica e di catturare il meglio di ogni situazione.

Il peso dell’alloggiamento è di soli 1,1 kg e funge da perfetto contrappeso per la maggior parte delle fotocamere mirrorless, rendendo il bilanciamento un gioco da ragazzi. Testato su diversi gimbal non ha tradito le attese. Con la nuova lente IRIX cine puoi filmare sempre e ovunque e cogliere il potere della natura.

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche.

IRIX Cine 45mm T1.5: le caratteristiche tecniche

Diamo uno sguardo ai numeri dell’obiettivo IRIX Cine 45mm T1.5. Il diametro esterno anteriore è di 95 mm pensato per bardoor e accessori vari, la filettatura del filtro è 86 mm, MMS anteriore – Magnetic Mount System è ideato per la sostituzione rapida di filtri e cappa. La vera novità, però, è l’anello adattivo.

L’anello adattivo, infatti, è una funzione innovativa che piace davvero molto, non importa se sei un professionista della fotografia o un dilettante. Questo elemento è stato progettato per mantenere l’alloggiamento dell’obiettivo Irix elegante e allo stesso tempo facile da usare quando viene azionato manualmente, ma senza compromessi quando si desidera utilizzare la propria attrezzatura cinematografica preferita. Compatibilità e usabilità senza precedenti!

Lo schema ottico della lente IRIX Cine 45 mm T1.5 è composto da 11 elementi ottici divisi in 9 gruppi. Di essi 4 elementi HR, 1 ED e 1 ASP offrono particolare nitidezza ai tuoi scatti garantendo un basso livello sia di distorsioni che di aberrazioni. Dici addio ai fastidiosi effetti flaring e ghosting.

Inoltre, 9 sono le lamelle che compongono il diaframma e che regalano un piacevole e arrotondato effetto sfocato sullo sfondo donando particolare rilievo al soggetto in primo piano e una regolazione molto fluida tra T1.5 e T22. Il pezzo forte resta, però, la messa a fuoco.

L’importanza della messa a fuoco

Con IRIX Cine 45mm T1.5 le riprese non sono mai state così semplici da fare e di una nitidezza così sconvolgente. Con una messa a fuoco molto bassa e un campo visivo vicino a quello umano, l’IRIX 45mm Cine è l’obiettivo perfetto per le riprese di scene dall’aspetto naturale. La distanza minima di messa a fuoco dal soggetto è di soli 0,4 m e ti consente di avvicinarti al soggetto mentre l’angolo di rotazione dell’anello di messa a fuoco è 180 °. Garantisci una messa fuoco millimetrica, precisa e veloce.  

IRIX Cine 45mm T1.5: perché sceglierla

La nova ottica IRIX Cine 45mm è lo strumento ideale per il settore cinematografico. Versatile, flessibile e di qualità. Libera la tua creatività con lo strumento giusto e crea un look cinematografico indimenticabile.

Anche il comfort riveste un ruolo importante e per facilitare l'uso di questa lente, il brand ha realizzato un sistema compatibile con la maggior parte dei sistemi di messa a fuoco, matte box, stabilizzatori e accessori disponibili sul mercato. Un prodotto universale, insomma, a cui è difficile rinunciare. 

Il prodotto, inoltre, viene venduto con un piedino di supporto dell’obiettivo rimovibile, per fornire stabilizzazione e ridurre lo sforzo dell’innesto della fotocamera quando viene utilizzato con gli ingranaggi di messa a fuoco.

Infine, anche il prezzo rappresenta un ottimo vantaggio competitivo. Se lavori con le immagini e hai voglia di ampliare la tua cassetta degli attrezzi, sfoglia il nostro catalogo online e scopri la fantastica linea Irix Cine.

Scritto il 06/08/2022 Video 355