Obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art: elevate prestazioni ottiche, versatilità e praticità

Obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art: elevate prestazioni ottiche, versatilità e praticità

La società nipponica Sigma ha recentemente ampliato il suo catalogo e ha presentato nuovi obiettivi. Frutto di ricerca incessante e attenzione al dettaglio. Oggi ti presentiamo l’obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art progettato per fotocamere mirrorless con sensore full frame e APS-C. Gli innesti disponibili al momento sono Sony-E e L-Mount.

Obiettivo grandangolare, ampio angolo di visione ed eccellente qualità costruttiva le sue caratteristiche.

La lente ideale in ogni situazione: per uso quotidiano, viaggi, street art e per generi tecnicamente impegnativi come la fotografia astronomica, paesaggistica e quella architettonica. Uno degli obiettivi più versatili dell’intera gamma Art F1.4 di Sigma, insomma, pensato sia per fotografi professionisti che semplici appassionati.

Approfondiamo e scopriamo insieme maggiori informazioni tecniche a riguardo. Partiamo con il design.

Obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art: design e funzionamento

L’obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art si distingue sul mercato per un design compatto, ergonomico e maneggevole. Nonostante ledimensioni e il peso siano sorprendentemente ridotti – parliamo di circa 75x95 mm per 520 grammi di peso - la qualità ottica resta indiscussa.

La grande attenzione per la scelta dei materiali si riflette, poi, nella qualità delle immagini finali straordinariamente nitide e chiare anche in condizioni di illuminazione più difficili. Questo grazie alla luminosità offerta dalla massima apertura F1.4. La sua struttura è resistente alla polvere e agli schizzi e il rivestimento idrorepellente e oleorepellente della lente frontale preservano l’obiettivo mettendolo al sicuro anche durante le riprese più difficili.

Funzioni aggiuntive come una filettatura per il filtro anteriore, un portafiltri posteriore e pulsanti come il nuovo interruttore MFL (Manual Focus Lock) espandono ulteriormente la versatilità e l’operatività di questo obiettivo di casa Sigma. Il paraluce a petali, infine, ha un meccanismo di blocco per impedirne il distacco accidentale e poter operare sempre in condizioni di sicurezza.

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche.

Obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art: le caratteristiche tecniche

Libera il tuo estro creativo con l’attrezzatura professionale più adatta alle tue esigenze e l’obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art potrebbe essere l’alleato perfetto.

La lente, infatti, presentauno schema ottico che si compone di 17 elementi suddivisi in 14 gruppi e sono compresi:

-          2 elementi FLD a bassa dispersione

-          1 elemento a bassissima dispersione (SLD) e

-          4 elementi asferici.

Il diaframma ha un’apertura massima di f/1.4 mentre quella minima è di f/16 con una struttura rotonda a 11 lamelle che offre un morbido effetto sfocato sullo sfondo. L’angolo di visione è, invece, pari a 84,1°. L’ampio angolo di ripresa offerto dalla sua focale di 24 mm consente di inserire facilmente tutto lo sfondo nel rettangolo del fotogramma senza perdere la messa a fuoco del soggetto. La distanza minima dallo stesso è pari a 25 cm circa.

Non mancano poi i rivestimenti Nano Porous Coating (NPC) e Super Multi-Layer Coating che consentono di ridurre le problematiche dovute a eventuale presenza di grasso e acqua e, soprattutto, in grado di contenere le aberrazioni. La eliminazione di aberrazioni ottiche come il coma sagittale, che non può essere corretto on-camera, fa sì che l’immagine sia sempre chiara e definita su tutta la superficie del fotogramma. L’azienda ha prestato grande attenzione al contenimento anche di altri effetti antiestetici come immagini fantasma e flare che sono ridotti al minimo grazie alla progettazione ottica all’avanguardia e all’uso del rivestimento super multistrato.

L’obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art è dotato, inoltre, di un motore passo-passo, come nel caso del Sigma 20 mm f/1.4, così da garantire la messa a fuoco automatica. I videomaker apprezzeranno particolarmente l’autofocus veloce ma silenzioso e il selettore dell’anello dei diaframmi che consente un controllo dell’apertura non a scatti ma continuo. Ora non ti resta che metterlo alla prova!

Leggi tutti i dettagli tecnici dell’obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG DN Art sul nostro sito e controlla la disponibilità. Inclusi nel presso trovi alcuni accessori di serie come la pratica custodia, il paraluce a petali con blocco, il cappuccio frontale, il cappuccio posteriore e la piastra.

Scegli l’artigianalità made in Japan di Sigma e concludi il tuo acquisto in pochi click. Riceverai l’obiettivo direttamente a casa tua.

Scritto il 06/09/2022 Fotografia 92