Guida completa su come fare belle foto per Instagram

Guida completa su come fare belle foto per Instagram

L’utilizzo dei social network ormai prescinde sempre più dall’età anagrafica e dallo scopo del vostro profilo, commerciale o non che sia. Il piacere nel postare foto si è trasformato in una vera e propria arte. La piattaforma che la fa da padrona su questo tipo di attività è Instagram, social network perfetto per raccontarsi attraverso le immagini o da utilizzare come piattaforma commerciale. Che l’utilizzo sia personale o commerciale, capiamo come fare belle foto per Instagram.

Come fare fotografie per Instagram

Con lo sviluppo tecnologico e la diffusione di smartphone dotati di fotocamere sempre più prestanti, la passione per gli scatti è aumentata esponenzialmente. Nessuno riesce a resistere alla tentazione di immortalare sempre più istanti della propria vita, un po’ per avere dei bei ricordi sempre disponibili sul proprio smartphone o pc e un po’ per tenere aggiornati o addirittura far ingelosire parenti e amici. Da non sottovalutare poi è l’aspetto economico dietro una foto scattata bene. Sempre più, infatti, sono le aziende che utilizzano questo social network per pubblicizzare i loro prodotti o raccontare della propria azienda. Saper fare una bella foto per Instagram può quindi aver molti vantaggi, scopriamo quindi tutti i “trucchi del mestiere”.

La foto perfetta su Instagram: gli strumenti da utilizzare

Nonostante questo articolo si incentri su come scattare belle foto per Instagram, è sconsigliabile l’utilizzo del software presente nell’app per scattare fotografie. Come avrete notato, infatti, Instagram non offre molti strumenti di zoom, inquadratura o modifica delle immagini, rendendo poco efficiente il suo utilizzo. Le applicazioni degli smartphone di ultima generazione, che consentono di gestire le macchine fotografiche “di bordo”, invece consentono di migliorare decisamente la qualità delle vostre foto per Instagram.

fotografia per instagram

I trucchi da utilizzare e quelli da evitare

Tra i trucchi più efficaci per scattare le vostre fotografie per Instagram è consigliabile l’utilizzo della griglia, ossia linee sullo schermo che aiutano a posizionare i soggetti all’interno della fotografia. Diversamente da quanto si crede, però, il soggetto principale non va messo necessariamente al centro. A tal fine giunge in aiuto la cosiddetta regola dei terzi.

Il flash, invece, può trasformarsi in un acerrimo nemico per gli instagramers alle prime armi. Questo strumento infatti, utilizzato per risaltare le figure, può dare un effetto sgradevole alla foto, come le fotografie di cibo, e risaltare troppo alcuni dettagli invece che altri. Utilizzando il flash, inoltre, lo sfondo della fotografia spesso scompare. Per questo motivo l’utilizzo della luce naturale è sempre preferito per armonizzare i soggetti e rendere più d’effetto l’immagine.

Un altro strumento utilizzato per migliorare la visibilità dei soggetti nelle fotografie su Instagram è l’effetto bokeh: esso consiste nel mettere a fuoco il soggetto che vogliamo immortalare facendo così sfocare lo sfondo. In alcune applicazioni tale strumento ha il nome di effetto ritratto ed è automatico. Concentrando l’attenzione solo sul soggetto, invece che immortalare tutto, dà alla fotografia un effetto molto più convincente.

Uno strumento sconsigliato invece è lo zoom, che spesso finisce per ridurre la qualità delle immagini, soprattutto se le fotografie per Instagram vengono scattate dal vostro smartphone. Se il soggetto è troppo lontano, dovrete semplicemente avvicinarvi di più ad esso. Molto spesso i soggetti delle foto sono persone, e tutti sappiamo quanto può essere imbarazzante sentirsi l’obiettivo troppo vicino. Utilizzate quindi questo trucco per ottenere un effetto il più naturale possibile: fate un passo avanti un momento prima di scattare la foto: farà la differenza.

Il fotoritocco nelle fotografie per Instagram 

Nonostante tutti questi consigli, riuscire ad ottenere la foto perfetta per Instagram al primo scatto è molto più difficile di quanto sembri. Scattare più di una foto, quindi, è essenziale, perché nonostante all’inizio vi piacciano tutte, in un secondo momento noterete molte imperfezioni.

Scattare più foto però non è sempre la soluzione e in tal caso dovrete avvalervi del ritocco fotografico. Molte applicazioni permettono di migliorare il volto, la luminosità e perfino le forme del vostro corpo. Quest’ultima soluzione però risulta spesso innaturale e difficile da applicare. Sempre più merito è dato invece ai filtri e alla regolazione della luminosità, strumenti offerti sia dalle fotocamere che da applicazioni, che permettono di modificare aspetti delle vostre foto nel modo più naturale ed efficiente possibile. Il ritocco mediante software di fotoritocco può essere utilizzato anche per paesaggi e sfondi, grazie alla possibilità di eliminare ombre e aggiungere punti luce. Un’altra regola nel ritoccare le immagini è lasciar perdere i filtri di Instagram, troppo poco elaborati per i perfezionisti.

Se hai un po’ di tempo libero, adesso che conosci tutti i trucchi per scattare belle fotografie per Instagram, cimentati anche tu nello scattare delle foto per Instagram e migliora il tuo feed.

Scritto il 10/10/2019 Fotografia 551