Tre accessori fotografia indispensabili durante un viaggio

Tre accessori fotografia indispensabili durante un viaggio

L’estate dei veri eroi, non è fatta per riposare. Il periodo delle vacanze, per tanti è l’occasione per riprendere in mano passioni che, durante l’anno, finiscono accantonate. Questo, almeno, è ciò che accade a tanti appassionati di fotografia, che approfittano di un viaggio, di una giornata al mare o in montagna per qualche scatto. In questo articoli alcuni suggerimenti sugli accessori per fotografia da portare in vacanza.

Accessori fotografia: il gadget giusto al momento giusto

Si fa presto a dire accessori fotografia. Quando ci si prepara a un viaggio fotografico, è fondamentale avere con sé gli accessori fotografici giusti per non restare mai spiazzati. In questo articolo, pertanto, non inseriremo macchine fotografiche (al massimo, se ne avete la possibilità, non fate mancare nel vostro corredo una pratica action cam). Piuttosto, vi daremo qualche spunto su quegli immancabili accessori, che dovranno trovare posto nella vostra borsa fotografica.

L’alleato indispensabile: la borsa fotografica da viaggio

accessori fotografia: la borsa fotografica

Fra tutti gli accessori per la fotografia, la borsa fotografica è senz’altro quello più importante. Le ragioni sono numerose: una borsa fotografica deve essere sufficientemente capiente per tutti i nostri accessori; deve offrire sufficiente ordine, per trovare il necessario a prima vista; deve garantire protezione dagli urti ed essere impermeabile per impedire che il contenuto si rovini; deve essere leggera e sufficientemente comoda da trasportare, eventualmente anche in aereo.

In altre parole, oltre ad essere l’attrezzatura fotografica più importante, è anche quella più difficile da trovare. Molto dipende dalla quantità di materiale fotografico che si intende portare con sé. Attenzione però: portare in viaggio chilogrammi e chilogrammi di accessori non è consigliabile. Portare con voi la vostra tazza a forma di obiettivo, in altre parole, non è una buona idea. L’importante, quindi, è scegliere una borsa di buona qualità, con buone imbottiture e una buona organizzazione interna.

Insieme con la borsa fotografica, poi, può essere utile dotare la propria attrezzatura di adeguate protezioni. In viaggio, infatti, è facile provocare danni anche molto costosi alla propria attrezzatura. Per questo, una custodia per reflex o degli anelli paraurti per obiettivi possono essere una spesa utile.

Memoria. Memoria. Memoria.

accessori fotografia: le schede di memoria

Non è raro, durante un viaggio fotografico, lasciarsi prendere la mano. O, per meglio dire, il dito, che continuerà a scattare senza esitazione di fronte a qualsiasi dettaglio vi si pari dinanzi. Per questo, fra i vostri accessori fotografici non dovranno mancare un ampio parco di schede di memoria. Memorie che, se non sono correttamente conservate, possono finire perse. Per questo, un portaschede di memoria può essere una soluzione comoda ed economica. Non l’unica, tuttavia.

Alcuni, per esempio, preferiscono salvare le proprie fotografie su un hard disk esterno. In questi casi, allora, è utile avere con sé un lettore di memorie, eventualmente da collegare al computer dell’albergo.

In cerca di stabilità: il cavalletto

accessori per fotografia: il cavalletto fotografico

Durante qualsiasi viaggio non si può stare sempre dietro l’obiettivo. Quando è arrivato il momento di stare davanti, ecco che nasce l’esigenza di un appoggio sicuro per la nostra macchina fotografica. È in quel momento, ma non è l’unico, che si sente l’esigenza di un buon cavalletto fotografico.

Come per le borse, anche questo accessorio fotografico richiede alcune indispensabili caratteristiche: deve essere sufficientemente piccolo per non ingombrare durante le fasi di viaggio; deve essere abbastanza leggero per non appesantire eccessivamente il corredo da viaggio; deve garantire sufficiente stabilità per tenere al sicuro l’attrezzatura fotografica. Il consiglio è di acquistare un cavalletto di buona qualità, dalle dimensioni non eccessive, che tenga conto della macchina fotografica che si andrà ad agganciarvisi.

 

Questi sono i nostri suggerimenti per gli accessori fotografici davvero indispensabili durante un viaggio. Altri se ne potrebbero aggiungere, ma, in fondo, è giusto lasciare libera scelta a ognuno, secondo le proprie esigenze.

Scritto il 19/06/2018 Fotografia 689