Foto di Natale: idee e suggerimenti per scattare le foto perfette

Foto di Natale: idee e suggerimenti per scattare le foto perfette

Il Natale, il periodo più affascinante dell’anno, è ormai alle porte. E le fotografie di Natale, proprio per questa ragione, si catalogano tra le più suggestive: le fotografie natalizie possono infatti raccontare a chi le osserva tutta la magia di questa festività, con fantastici giochi di luci e di colori. Dunque, per non farvi cogliere impreparati, scopriamo alcuni consigli: vi illustreremo alcuni accorgimenti da mettere in pratica immediatamente per realizzare foto di Natale uniche e originali.

Foto di Natale: le luci natalizie

Questo splendido periodo dell’anno è sicuramente ricordato per la caratteristica atmosfera natalizia: l’illuminazione ne costituisce certamente l’elemento principale. Leluci di Natale, infatti, sono spesso utilizzate per decorare i tradizionali simboli natalizi, come l’albero di natale, ma anche per impreziosire le nostre città che, in questa occasione, diventano particolarmente suggestive.

Se volete scattare delle splendide foto natalizie, pensate proprio alle luci di Natale: a quelle dell’albero di Natale, del presepe, alle luminarie che accompagnano la vita cittadina durante questo magico periodo. Posizionate con sapienza all’interno della composizione fotografica, eventualmente studiando con attenzione i tempi di esposizione, le luci di natale possono regalare fotografie di Natale particolarmente intense e colorate.

Non ci si deve limitare, tuttavia, solo alle luci natalizie già presenti nell’ambiente circostante. Con un po’ di fantasia, infatti, è anche possibile inserire artificiosamente (ma sempre in maniera naturale) all’interno della vostra composizione fotografica. Le luci natalizie, infatti, sono un oggetto estremamente versatile e disponibile sul mercato in un’ampia gamma di colorazioni e forme. Con qualche semplice accorgimento, sia i dilettanti che i professionisti potranno cimentarsi e divertirsi a scattare fotografie, sperimentando i diversi colori, le esposizioni e le aperture focali per creare un servizio fotografico natalizio degno di nota.

Tuttavia, le luci di Natale non sono l’unico simbolo che ci rimanda a questa festività. Poniamo attenzione anche su tutti gli altri simboli natalizi, perché anche questi contribuiranno certamente a rendere il vostro servizio fotografico di Natale davvero caratteristico.

I simboli del Natale: cosa fotografare?

Innanzitutto, focalizziamoci sul simbolo natalizio per eccellenza: lalbero di Natale. Icona di questo periodo, merita certamente di essere protagonista delle vostre foto natalizie. Colorato, addobbato e impreziosito da luci e regali, sarà senz’altro il soggetto ideale per realizzare delle foto di Natale molto originali. Per una composizione davvero caratteristica, non limitatevi a scattare i soggetti dell’immagine intorno all’albero: curate con attenzione la disposizione degli addobbi, dei pacchi regalo. Usate la fantasia e lasciatevi guidare anche dai soggetti, che potrebbero stupirvi. Non dimenticate l’ironia: la fotografia di Natale è un classico, ma non per questo deve essere necessariamente seriosa.

Se una delle vostre passioni, invece, è la food photography, quale soggetto migliore, se non il tradizionale pranzo di Natale? Infine, come non pensare ai ritratti di famiglia: si sa, il Natale è l’occasione giusta per rilassarsi e passare del tempo con i propri cari in un’atmosfera natalizia indubbiamente gioiosa e conviviale. Dunque, decidere di immortalare tale momento con un servizio fotografico di Natale creato appositamente per l’occasione, vi sarà senz’altro d’aiuto per custodire il ricordo di questi magici momenti trascorsi in famiglia. Ricordatevi che la vostra reflex, nella maggior parte dei casi, è dotata di autoscatto: i modelli più comuni consentono di selezionare tempi di scatto, anche piuttosto lunghi. Prima di avviare la sequenza, tuttavia, preparate la scena con cura, così da non dover ripetere lo scatto provocando l’irrigidimento dei soggetti.

Per tutto il resto, lasciatevi ispirare dall’atmosfera natalizia: vi basterà scegliere il soggetto più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze e certamente avrete l’ispirazione giusta per scattare le foto di Natale migliori.

Foto di Natale: il settaggio fotografico migliore e i consigli per ottenere delle foto natalizie perfette

Innanzitutto, nel caso non ne foste già forniti, l’utilizzo di una buona macchina fotografica è essenziale: essa vi permetterà di catturare al meglio i soggetti prescelti per le vostre foto di Natale. Non trascurate, ovviamente, neanche gli obiettivi fotografici: potrebbero essere un ottimo regalo di Natale, che vi aiuterà ad ottenere risultati superiori alla media.

Dal punto di vista tecnico, il suggerimento migliore è quello di sperimentare. Se siete all’aperto, e magari possedete un buon treppiedi, potrete cimentarvi con qualche lunga esposizione. Le luci di Natale faranno tutto il resto. Se invece vi trovate in uno spazio al chiuso, cercate di evitare nel limite del possibile l’uso del flash fotografico. La luce diretta che questo “spara” sui soggetti potrebbe peggiorare notevolmente la qualità del soggetto. Eventualmente, per le vostre fotografie natalizie al chiuso provate a innalzare la sensibilità ISO, senza esagerare per evitare fotografie con troppo rumore fotografico.

Un altro effetto molto ricercato per le fotografie natalizie è l’effetto bokeh. Questo effetto, in grado di donare uno sfumato particolarmente morbido allo sfondo della fotografia si può ottenere con aperture focali molto chiuso. Se farete tutto i

Consigli tecnici per ottenere foto natalizie originali

Come già detto, il Natale è un evento ricco di luci artificiali. Ricordate, quindi, di non utilizzare il flash, men che meno l’illuminatore di cui sono dotate le reflex: se non sapete come utilizzarlo correttamente, si tratta dello strumento meno indicato per ottenere delle belle foto natalizie. Al suo posto, per il vostro servizio fotografico natalizio prediligete un un obiettivo con un'ampia apertura focale: se desiderate scattare foto con luci natalizie o alle luminarie cittadine, dovrete studiare qual è il momento della giornata nel quale la luce naturale e la luce artificiale saranno perfettamente bilanciate: in questo modo scatterete certamente fotografie di qualità migliore. Inoltre, la questione del bilanciamento del bianco è sicuramente fondamentale per questa tipologia di foto: se desiderate scattare foto del pranzo di Natale, ponete particolare attenzione all’impostazione del bilanciamento del bianco per evitare di avere fotografie i cui bianchi non risultano realistici.

Inoltre, questo periodo dell’anno è l’ideale per provare a sperimentare nuove tecniche fotografiche interessanti, come la tecnica del bokeh, ad esempio. Se volete cimentarvi nelle foto con luci di Natale, questa tecnica vi sarà di grande aiuto: essa consiste nell’ottenere un effetto sfocatura. Per ottenerlo, cercate di utilizzare un obiettivo fotografico che vi permetta di utilizzare un’apertura focale minima, con un valore uguale o inferiore a f/4: mettete a fuoco il soggetto principale, creando una distanza adeguata e, quando sarete pronti, scattate. Grazie a questa tecnica otterrete foto con luci di Natale davvero originali e suggestive, che renderanno completo e particolare il vostro servizio fotografico natalizio.

Dunque, adesso che sapete come e cosa fare per organizzare al meglio il vostro personale servizio fotografico di Natale, non vi resta che prendere la macchina fotografica e cominciare a scattare le vostre foto natalizie: esse costituiranno il ricordo indelebile di una festività unica e suggestiva.

Scritto il 05/12/2019 Fotografia 913