Regali di Natale: una selezione di regali per amanti della fotografia

Regali di Natale: una selezione di regali per amanti della fotografia

Quando si avvicinano le feste natalizie, un’ansia indefinibile assale molti. Si guardano intorno, l’albero con le sue decorazione è al suo posto. I parenti sono stati debitamente informati dei pranzi luculliani previsti. Qualcosa, però, non è al suo posto. Alla fine, ecco cos’è: i regali di Natale. Scherzi a parte, per alcuni la scelta dei regali natalizi può essere davvero un’impresa difficile. Tempi sempre risicati e, magari, scarsa conoscenza del destinatario possono essere complici di lunghi e tormentati pellegrinaggi fra negozi. Oggi, per venirvi incontro, vi suggeriamo alcune idee regalo per Natale, che ben si adattano agli amanti della fotografia. Iniziamo, ma prima qualche suggerimento sulla scelta dei regali Natale.

Come scegliere i regali di Natale

Se aveste iniziato per tempo la ricerca dei regali di Natale, probabilmente, a questo punto non avreste problemi. Per il futuro, quindi, cercate di iniziare la ricerca dei regali natalizi per tempo. Magari, approfittando di offerte come quelle del Black Friday e del Cyber Monday, potrete risparmiare un po’ di soldi. Se invece non volete acquistare i regali per Natale con così tanto anticipo, potete comunque iniziare a sondare il terreno. Scoprire le passioni del destinatario del presente di Natale, le sue necessità più imminenti. Infatti, non c’è nulla di più bello per chi riceve un regalo che scoprirsi al centro delle attenzioni del mittente. Potreste così scoprire che il destinatario ha il desiderio di iniziare ad addentrarsi nel mondo della fotografia. In questo caso, eccovi i nostri suggerimenti per contribuire al suo desiderio.

Borsa fotografica: dove mettere tutta l’attrezzatura

idee regalo natale: borsa fotografica

Un oggetto molto importante per ogni fotografo, anche quello alle prime armi, è sicuramente la borsa fotografica. Oltre a contribuire alla comodità di trasporto dell’attrezzatura, la proteggerà da maldestre manovre. Un regalo di questo tipo, quindi, sarà gradito anche da chi già possiede una macchina fotografica. I modelli sono numerosissimi: si va dallo zaino fotografico, alla borsa a tracolla, passando per il monospalla fotografico. Generalmente, per cominciare, non è necessario scegliere una borsa troppo grande o complessa. Può bastare, quindi, una borsa a tracolla come Genesis Ursa M, disponibile nei colori verde, grigio e blue. Si tratta di una borsa dall’ottimo rapporto fra qualità e prezzo, in grado di contenere l’attrezzatura base. È realizzata in tessuto idrorepellente ed è, quindi, in grado di proteggere dalla pioggia un corpo macchina, un obiettivo, cavetteria e un laptop fino a 13’’.

Cavalletto fotografico: doniamo stabilità

idee regalo cavalletto fotografico

Un’altra attrezzo molto ricercato da fotografi in erba, ma anche da quelli alle prime armi, è il cavalletto. Un articolo perfetto, quindi, per un regalo di Natale. Un cavalletto, infatti, consente di ampliare notevolmente le possibilità di scatto con lunghe esposizioni, per esempio in notturna. In questo caso, oltre alla stabilità, un parametro di valutazione molto importante è il peso. Più il cavalletto sarà leggero, infatti, e maggiore sarà la possibilità di trasportarlo. Per questo, i migliori cavalletti sono costruiti in alluminio e diverse leghe leggere. Un esempio? Il kit base Genesis C1 è realizzato in carbonio, che contribuisce notevolmente a ridurre il peso del cavalletto. Una delle gambe di questo cavalletto, inoltre, può essere facilmente trasformata in un monopiede, per semplificare le operazioni, per esempio, durante le riprese di un videoclip.

A proposito del comparto video, un altro articolo molto desiderato dai videoamatori, sono i gimbal. Si tratta di piccoli cavalletti che, per mezzo di piccoli motori elettrici, stabilizzano la fotocamera durante le riprese. Anche in questo caso, ne esistono di diverse tipologie: da quelli destinati a un pubblico di professionisti, in grado di sostenere persino una reflex, a quelli per il cellulare. In quest’ultimo caso, vi suggeriamo il DJI Osmo Mobile, che rappresenta quanto di meglio è possibile oggi trovare nel panorama degli stabilizzatori per cellulari.

Obiettivi fotografici: un regalo obiettivamente bello

idee regalo di natale: obiettivi fotografici

Un altro accessorio molto apprezzato dai fotoamatori è rappresentato dagli obiettivi fotografici. Uno dei punti a favore delle reflex, infatti, risiede proprio nella possibilità di installare diversi obiettivi fotografici, che ampliano le possibilità espressive del fotografo. Per esempio, un grandangolo consentirà al fotografo di ritrarre paesaggi e architetture come non potrebbe fare con un semplice obiettivo zoom.

A questo proposito, un obiettivo spesso desiderato da chi ha appena iniziato ad approcciarsi al mondo della fotografia è il il cosiddetto 50 millimetri. Si tratta di un’ottica fissa, cioè con lunghezza focale non modificabile. Proprio questa peculiarità consente al fotografo in erba di imparare i fondamenti della composizione fotografica. Inoltre, generalmente, questi obiettivi hanno una grande apertura focale. Essi, cioè, sono in grado di raccogliere molta luce e, pertanto, possono essere utilizzati anche in condizioni di scarsa luminosità.

I suggerimenti per i vostri regali di Natale, in questo caso, sono addirittura due: uno per gli amanti del marchio Canon e uno per gli appassionati del marchio Nikon. Nel primo caso vi suggeriamo il Canon 50 mm f/1.8 e nel secondo il Nikon 50 mm f/1.8. Due regali di Natale che, sicuramente, faranno felice chi ne riceverà uno.

Scritto il 10/12/2018 Fotografia 3692