7Artisans VISION CINE: tre nuovi obiettivi

7Artisans VISION CINE: tre nuovi obiettivi

7Artisans è un brand che nasce in Cina da un gruppo di giovani ingegneri e amanti della fotografia che provano a realizzare insieme degli obiettivi fotografici. Del gruppo di lavoro iniziale, restano sette persone: 7Artisans appunto. Il loro punto di forza? Ottiche manuali a un costo contenuto.

Negli anni l’azienda ha saputo conquistare una buona fetta di mercato proponendo prodotti belli e versatili per rispondere al meglio alle esigenze del pubblico. Alcune delle ottiche in gamma, ad esempio, anche grazie all'elevata apertura che le caratterizza, sono diventate molto popolari tra i videomaker ed è così che nasce una linea tutta dedicata al cinema: 7Artisans Vision Cine.

Con essa tre nuovi obiettivi a focale fissa per mirrorless con sensore APS-C. Vediamoli più da vicino.

7Artisans Vision Cine: design e scelta dei materiali

I tre obiettivi che il brand propone, si caratterizzano per un design compatto ed elegante. Belli, sia alla vista che al tatto. Le dimensioni e il peso - per ciascuna delle tre versioni - sono i seguenti:

-          25mm: 89.6 x 106 mm, circa 956 grammi

-          35mm: 89.6 x 85 mm, circa 753 grammi

-          50 mm: 89.6 × 85.4 mm, circa 679 grammi.

Variano in lunghezza, ma il diametro è lo stesso per tutti e tre. Corpo interamente in metallo, lenti ED per restituire un’immagine piacevole, una filettatura del filtro anteriore da 82 mm. Disponibili, inoltre, molti innesti progettati per fotocamere mirrorless: Sony E, Fujifilm X, Canon RF e Micro Quattro Terzi.

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche.

Lenti cinematografiche 7Artisans: le caratteristiche tecniche

Le ottiche Vision Cine firmate 7Artisans sono progettate proprio per il mondo del cinema. Caratterizzate tutte da un’apertura massima di T1.05 cheagevolano il lavoro anche in condizioni di scarsa illuminazione e regalano un bokeh delicato con luci sfocate dall'aspetto naturale morbido. L’apertura minima di T16, invece, contiene gli artefatti per offrire un’elevata qualità dell’immagine in ogni situazione.

Come già anticipato, tre sono le lunghezze focali disponibili a cui corrispondono altrettanti angoli di visione. Vediamoli insieme:

-      25 mm = angolo di visione 58,6°

-      35 mm = angolo di visione 44°

-      50 mm = angolo di visione 31,8°.

 

La messa a fuoco a 270° consente di effettuare scatti estremamente precisi e l'obiettivo è dotato di ghiera MOD da 0,8 come da standard cinematografici per messa a fuoco e diaframma. Le ghiere di messa a fuoco e la regolazione dei diaframmi dentate sono fondamentali per l'utilizzo coi sistemi di follow focus e la regolazione a manopola.

La posizione degli anelli di messa a fuoco e diaframma è la stessa su tutti e tre gli obiettivi e le scale di messa a fuoco e le misurazioni sono espresse in piedi e metri.

Le lenti, essendo ottimizzate per le riprese video, dovrebbero garantire un focus breathing ridotto e una messa a fuoco accurata, con controllo preciso e morbido. La distanza minima di messa a fuoco dal soggetto è diversa per ciascuno dei tre obiettivi:

-      0,23 m per l'obiettivo da 25 mm

-      0,37 m per l'obiettivo da 35 mm

-      0,5 m per l'obiettivo da 50 mm.

Infine, lo schema ottico. Il 7Artisans 25mm Vision Cine presenta un design ottico composto da 11 elementi divisi in 9 gruppi, con diaframma a 11 lamelle. Il 35mm adotta invece uno schema ottico da 11 elementi suddivisi in 8 gruppi e diaframma a 12 lamelle. Infine, il 50mm, con un più semplice schema ottico da 7 elementi divisi in 5 gruppi e diaframma a ben 13 lamelle.

7Artisans Vision Cine: prezzi e disponibilità

Le lenti 7Artisans Vision Cine sono già disponibili e a te non resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze professionali. L’azienda mostra grande cura ed attenzione verso il prodotto anche nel confezionamento.

Tutta l’artigianalità del brand, infatti, viene fuori anche nella scatola che custodisce gli obiettivi per un trasporto in sicurezza. Realizzata in plastica di polipropilene, con ritagli di schiuma precisi e anelli in gomma impermeabili rinforzati sui bordi anch’essi impermeabili, resistenti agli impatti, alle alte temperature e alla corrosione. Rispetta gli standard di protezione IP67.

I prezzi sono superiori a quelli delle versioni fotografiche ma risultano competitivi e rientrano sempre in un range accessibile a molti. Controlla la disponibilità sul nostro sito e procedi all’acquisto. Riceverai il prodotto comodamente a casa tua

Scritto il 08/07/2022 da Video 111