Filtri

Filtri attivi:
    Produttore

    Produttori

    Informazioni

    •  
       
    • Siamo su Cliccaprezzi.it - Confronta prezzi con cliccaprezzi.it

    Ottiche Fisse Ci sono 34 prodotti.

    per pagina
    Mostrando 1 - 24 di 34 articoli
    Mostrando 1 - 24 di 34 articoli

    Ottiche Fisse

    Le ottiche fisse Canon sono gli obiettivi a lunghezza focale fissa, che l’azienda nipponica ha creato appositamente per le proprie macchine fotografiche. Caratterizzate da una qualità ottica generalmente superiore a quella di altri obiettivi, queste ottiche hanno anche un’apertura focale superiore. Ciò consente di scattare anche in condizioni di...

    Le ottiche fisse Canon sono gli obiettivi a lunghezza focale fissa, che l’azienda nipponica ha creato appositamente per le proprie macchine fotografiche. Caratterizzate da una qualità ottica generalmente superiore a quella di altri obiettivi, queste ottiche hanno anche un’apertura focale superiore. Ciò consente di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità.

    Obiettivi fissi Canon: vantaggi e svantaggi delle ottiche fisse

    Com’è stato già accennato, gli obiettivi fissi Canon, come qualsiasi altra ottica fissa, offrono una serie di vantaggi innegabili. Ciononostante, le ottiche fisse hanno anche una serie di svantaggi di cui bisogna tenere.

    Svantaggi delle ottiche fisse

    Partendo proprio dagli svantaggi delle ottiche fisse, occorre dire che queste gli obiettivi fissi risultano meno flessibili. Il motivo è facilmente intuibile. Senza la possibilità di regolare la lunghezza focale, occorre che sia lo stesso operatore ad avvicinarsi o ad allontanarsi dal soggetto che intende ritrarre. Una situazione che anche chi possiede uno zoom avrà certamente sperimentato, quando l’ottica non aveva una lunghezza adatta alla situazione che stava per fotografare. Un altro svantaggio, a seconda dei punti di vista, può essere la grande profondità di campo delle ottiche fisse. Questa, infatti, rischia di far risultare sfocati dei dettagli che si trovano anche soltanto pochi millimetri più lontani dall’obiettivo.

    Due svantaggi non trascurabili, specie per chi intende fare una fotografia meno “pensata”. In condizioni normali, la maggior parte dei fotografi, intende scattare senza pensare troppo all’immagine che sta andando a ritrarre. D’altro canto, almeno secondo i fotografi esperti, le ottiche fisse sono perfette per chi intende imparare i rudimenti della composizione fotografica.

    Vantaggi delle ottiche fisse

    Alcuni dei vantaggi delle ottiche fisse, in realtà, sono già stati affrontati. Il principale, ma anche il più importante, risiede nell’apertura focale, che generalmente è maggiore. Questo consente al fotografo di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità, senza ricorrere a fonte di luci esterne oppure ad alzare gli ISO. Una pratica che, spesso, può portare a uno scadimento dell’immagine.

    Le ottiche fisse, come gli obiettivi fissi Canon, inoltre offrono una grande definizione e nitidezza. Inoltre, la profondità di campo delle ottiche fisse, che come abbiamo detto per alcuni può essere uno svantaggio se non si sa come gestirla correttamente, consente di isolare perfettamente il soggetto dallo sfondo. Con un’ottica fissa, infatti, si ottiene quello che viene definito bokeh, cioè una morbida sfocatura di ciò che sta dietro il punto a fuoco. Anche per queste ragioni, spesso, questo ottiche vengono impiegate per la ritrattistica.

    Ottiche fisse Canon: modelli e caratteristiche

    Essenzialmente le ottiche fisse Canon si possono distinguere in tre tipologie:

    • ottiche fisse Canon EF e EF-S: essenzialmente questa è la linea base del parco ottiche fisse; anche in questo caso, però, parliamo di ottiche di altissima qualità, come nel caso dell’ambito Canon EF 50 mm f/1.4;
    • ottiche fisse Canon EF-M: è la linea di ottiche fisse pensate per le fotocamere mirrorless della casa nipponica; questo genere di lenti, infatti, consente di combinare i vantaggi di leggerezza di una fotocamera mirrorless con quelli di un’ottica a lunghezza focale fissa;
    • ottiche fisse Canon Serie L: appartengono a questa serie di ottiche solo il meglio delle ottiche fisse realizzare dalla casa giapponese; sono contraddistinte da una linea rossa che percorre interamente il barilotto; esse garantiscono una qualità d’immagine ai vertici della categoria.
    Più