Regali di San Valentino? La nostra selezione per gli innamorati

Regali di San Valentino? La nostra selezione per gli innamorati

Quando si avvicina San Valentino, alcuni iniziano a sudare freddo. Non temete, è una sindrome comune a molti, le cui cause vanno ricercate nella scarsità di idee per un bel regalo. Per questo, oggi, veniamo in vostro soccorso con alcune proposte di regalo, che sicuramente faranno contenti coloro i quali le riceveranno. E ricordate: San Valentino, anche per chi non è impegnato in una relazione, può essere l’occasione per dimostrarsi un po’ di affetto.

Smartwatch

huawei watch 2

Iniziamo con una categoria di oggetti che, in questo periodo, risulta essere molto in voga: gli smartwatch. Belli da vedere e funzionali, consentono di gestire lo smartphone direttamente dal proprio polso. Un esempio? Lo Huawei Watch 2, dotato di schermo AMOLED da 1,2 pollici e risoluzione da 390 x 390 px a 326 ppi. Questo smartwatch è inoltre dotato di innumerevoli sensori, fra cui: accelerometro, sensore giroscopico, bussola elettronica, barometro, sensore luminosità ambientale, IR, sensore capacitivo, rilevatore frequenza cardiaca, sensore GNSS. Grazie alla connessione bluetooth, lo Huawei è in grado di connettersi direttamente allo smartphone, per gestire le telefonate, le attività, i passi, le calorie e molti altri parametri.

Macchine fotografiche compatte e reflex

Un altro gradito regalo, specie fra gli amanti della fotografia, sono le macchine fotografiche. Un regalo di cui, specialmente fra coppie, non beneficia solamente chi lo riceve, ma anche chi lo regala grazie alle splendide fotografie di coppie che potrete realizzare insieme. In questo caso, la scelta è ampia: si parte dalle piccole, pratiche ed economiche macchine fotografiche compatte, e si arriva fino alle più costose e performanti reflex. Vediamo qualche esempio.

Macchine fotografiche compatte

Fra le macchine fotografiche, quelle compatte rappresentano un compromesso fra economicità e praticità. Le due fotocamere compatte che consigliamo per il vostro San Valentino sono la Canon PowerShot G9 mark II e la Nikon Coolpix W300. La prima è una fotocamera dotata di sensore capace di scattare fotografie da 20 MPx e di girare video con risoluzione a 1080p e 60 fps. La fotocamera, che può scattare sia in formato JPEG che RAW, è anche dotata di Wi-Fi, così da poter condividere immediatamente le fotografie. Il look vagamento retrò, infine, la rende un regalo perfetto per gli amanti dello stile tradizionale. La seconda, invece, è dotata di un sensore da 16 MPx. Grazie al luminoso obiettivo f/2.8 con zoom ottico da 5x è possibile scattare fantastiche fotografie. Questa fotocamera, comunque, si presta alla fotografia di viaggio anche in virtù delle sue caratteristiche esteriori. Essa è infatti certificata per immersioni fino a 30 metri di profondità e fino a -10 °C. Inoltre, può resistere a urti dall’altezza massima di 2,4 metri. Un regalo perfetto per chi ama sport estremi o per chi è troppo sbadato.

Macchine fotografiche reflex

Le macchine fotografiche compatte sono perfette in molte situazioni. Quando si vuole qualcosa di più dalle proprie fotografie, inevitabilmente, occorre fare riferimento alle più competitive macchine fotografiche reflex. Quelle che vi consigliamo per un regalo di San Valentino sono delle entry-level: la Canon EOS 4000D, la Canon EOS 1300D e la Nikon D5600. La prima è una delle reflex più economiche sul mercato. Dotata di un sensore APS-C da 18,7 MPx, è perfino in grado di registrare filmati Full HD a 60p. La seconda, invece, è una reflex di maggiore qualità. Grazie al proprio sensore CMOS da 18 MPx è in grado di scattare fotografie ad altissima risoluzione. La comoda possibilità di condividere le immagini tramite il Wi-Fi integrato la rende un’alleata fantastica. Infine, l’ultima delle tre reflex proposta è la più completa. Il sensore in formato DX da 24,2 MPx può scattare immagini con risoluzione 6.000 x 4.000 con una sensibilità da ISO 100 a ISO 25600. Anche in questo caso, grazie al Bluetooth integrato, è possibile condividere immediatamente le proprie immagini sui social.

Droni e Gimbal

Un’altra tendenza di questo periodo è rappresentata dai droni, che si accompagnano ai gimbal. Si tratta di due prodotti non proprio economici, ma di sicuro effetto per chi dovesse riceverli.

Droni

mavic 2 pro

Per quanto riguarda questa categoria, abbiamo deciso di consigliarvi quanto di meglio il mercato offre. Stiamo parlando del DJI Mavic 2 Pro, un drone dotato di un sensore da 20 MPx Sony e ottica studiata appositamente in collaborazione con Hasselblad. Grazie a questo, e alle sue incredibili doti di volo, il Mavic 2 Pro può realizzare splendide immagini, in qualità fino a 4k. Inoltre, grazie alla batteria migliorata rispetto ai modelli precedenti, il drone DJI è in grado di volare per ben 31 minuti di fila.

Gimbal

Un’altra attrezzatura particolarmente apprezzata in questo periodo, come detto, sono i gimbal. Per chi non lo sapesse, si tratta di sistemi che consentono di sostenere lo smartphone, la fotocamera o qualsiasi altro sistema di ripresa, annullando quasi del tutto le fastidiose vibrazioni. Grazie all’impiego di un gimbal, in sostanza, è possibile migliorare nettamente la qualità delle immagini, con riprese nettamente più fluide, che non richiedono lunghe ore di lavoro in fase di post-produzione.

Venendo al dunque, quali sono i nostri consigli per San Valentino? Iniziamo con un altro prodotto DJI, in particolare il DJI Osmo Mobile 2. Come lascia intendere il nome si tratta di un gimbal pensato appositamente per gli smartphone. Questo stabilizzatore d’immagine, oltre a ridurre le vibrazioni durante le riprese, offre tutta una serie di funzioni per la ripresa: dal panorama al long exposure, passando per il light trail, che renderanno molto più coinvolgenti le immagini. Lo Osmo Mobile 2 è in grado di garantire fino a 15 ore di funzionamento, perfetto anche nel caso di una scampagnata fuori porta. Il secondo stabilizzatore, invece, è il Feiyu Feiyutech Vimble 2. Anche in questo caso parliamo di un gimbal pensato per gli smartphone. Grazie al suo braccio telescopico, funziona praticamente come un selfie stick. Insieme con l’app integrata, inoltre, questo gimbal può gestire lo smartphone per ottenere riprese di altissima qualità.

Con questo abbiamo terminato i nostri consigli per San Valentino. Se volete qualche altra idea regalo, potete dare un occhio alle nostro offerte, le follie del mese. Non ci resta che augurarvi un felice San Valentino.

Scritto il 07/02/2019 Fotografia, Video, Drone 595