Produttori

Informazioni

Filtri Hoya Ci sono 379 prodotti.

Sotto-categorie

  • SERIE STANDARD

    filtri Hoya sono filtri fotografici di alta qualità in grado di ottenere immagini libere da qualsiasi effetto “disturbante” e contemporaneamente proteggono le ottiche fotografiche da polvere, graffi e sporco. 

    Hoya ha realizzato diverse serie di filtri. Nella serie Standard sono racchiusi i Filtri UV(C) e i Polarizzatori Circolari Slim.

    Il filtro ultravioletto protegge dai raggi UV bloccando le radiazioni luminose dello spettro ultravioletto. Queste radiazioni spesso alterano i colori e generano una foschia tipica di paesaggi montuosi e marini. I filtri UV (C) oltre che proteggere dai raggi ultravioletti sono dotati di trattamento antirifilesso Hoya Multi Coated.

    Il filtro polarizzatore consente di ottenere un forte contrasto e una saturazione dei colori più elevata; inoltre, con questo filtro è possibile eliminare alcune tipologie di riflessi, come i riflessi di vetro e metallo. I Polarizzatori Circolari Slim garantiscono anche una protezione per un eventuale danneggiamento dell’ottica. 

  • SERIE PRO 1 DIGITAL

    Hoya è un noto marchio produttore di filtri fotografici di alta qualità. I filtri sono accessori in grado di migliorare le immagini eliminando alcuni effetti disturbanti, come riflessi e foschia, accentuando colori e definendo i dettagli.

    La linea Pro 1 Digital di Hoya è stata creata con dettagli innovativi e materiali resistenti che contraddistinguono i suoi prodotti.

    Ogni filtro Pro 1 Digital ha una protezione antiriflessi 6 strati, ha una montatura in alluminio nero satinato ultra sottile, in modo da evitare riflessi interni e vignettature, ha una laccatura nera sul bordo esterno del filtro con lo scopo di eliminare eventuali riflessi anche in controluce, ha un bordo zigrinato che facilita il montaggio e la rimozione del filtro, ha una filettatura anteriore che consente il montaggio di un secondo filtro o di un paraluce.

    La serie Pro 1 Digital comprende diverse tipologie di filtri: 

    filtri ultravioletti proteggono dai raggi ultravioletti che, in determinate circostanze, possono alterare le tonalità e creare un effetto foschia; il filtro blocca le radiazioni luminose dello spettro ultravioletto reindirizzando la luce.

    filtri protector sono realizzati in cristallo ottico di alta qualità, al quale vengono applicati i 6 strati antiriflesso tipici della serie. Lo scopo di questi filtri è quello di proteggere la lente frontale dell’obiettivo contro polvere, graffi e sporco.

    filtri polarizzatori eliminano i riflessi creati su superfici non metalliche come il vetro; i Polarizzatori Circolari Hoya accentuano i colori, il contrasto tonale e aumentano la saturazione delle immagini. 

  • SERIE HD

    Filtri fotografici: cosa sono e a cosa servono

    I filtri per obiettivi, come i filtri Hoya Serie HD, sono dei dispositivi fotografici che vengono utilizzati dai fotografi per creare effetti particolari nel momento in cui scattano l’immagine oppure per essere in grado di scattare foto di qualità in situazioni particolari, con lo scopo di andare a modificare la foto o le condizioni di ripresa.

    Come scegliere il filtro per obiettivo giusto

    Non esiste il filtro perfetto per ogni situazione, infatti la presenza sul mercato di diverse tipologie di filtri per obiettivi fotografici costruiti con materiali diversi sottolinea la possibilità di avere a disposizione una vasta gamma di effetti: dunque la scelta giusta dipenderà, come spesso accade in fotografia, dal risultato che il fotografo vuole ottenere.

    Le diverse tipologie di filtri per obiettivi

    Come abbiamo detto, ogni filtro è diverso dagli altri e dunque ogni filtro crea un risultato particolare, di conseguenza un tipo di filtro è difficile che possa sostituirne un altro. Vediamo dunque quali sono le tipologie di filtri per obiettivi.

    • Filtro Polarizzatore: elimina i riflessi orizzontali che si creano sulle superfici come quella dell’acqua, della neve, della sabbia o altre superfici che riflettono molto la luce.
    • Filtro ND: è un filtro neutro che riduce in maniera uniforme la luce che entra nell’obiettivo su cui è montato questo tipo di filtro.
    • Filtro Ultravioletto UV: elimina la fastidiosa patina che caratterizza molte foto e fa risaltare i colori.
    • Filtro Natural Night: regala un effetto rosato alle immagini scattate in notturna che richiedono tempi di esposizione lunghi.
    • Filtro Close-Up: accentua l’effetto macro, diminuendo la distanza di messa a fuoco e creando un ingrandimento maggiore.

    Filtri Hoya Serie HD

    I filtri Hoya Serie HD sono perfetti se volete avere sempre a disposizione alcuni tra i migliori accessori per creare scatti indimenticabili a prezzi sempre convenienti. Infatti per la vostra fotocamera i filtri Hoya Serie HD vi permetteranno di gestire e di sfruttare in maniera perfetta la luce disponibile anche nelle situazioni di scatto più difficili, adattandosi perfettamente al vostro obiettivo.

  • SERIE NEUTRAL DENSITY

    filtri fotografici Hoya sono dei filtri di alta qualità, creati con materiali eccellenti e progettati per ottenere immagini incredibili e risultati eccezionali, ma servono anche per proteggere la lente dell’obiettivo da graffi, sporco e polvere. 

    Hoya ha progettato diverse serie di filtri a seconda delle necessità e dell’uso adibito. La serie Neutral Density è realizzata in cristallo ottico in modo da rendere tutti i filtri della serie cromaticamente neutri, dotati di trattamento antiriflesso multistrato su entrambi i lati. 

    I filtri Neutral Density, detti anche filtri a densità neutra, riducono l’intensità della luce che arriva al sensore; questo serve al fotografo per sperimentare diaframmi più aperti e tempi di esposizione più lunghi, anche in ambienti fortemente illuminati. Questa tipologia di filtri viene usata per scopi specifici come:

    • Prolungare l’esposizione per catturare soggetti in movimento
    • Poter utilizzare il diaframma più aperto in modo da ottenere un soggetto perfettamente a fuoco ma con uno sfondo sfocato morbidamente
    • Scattare, anche con luce intensa, a valori di ISO oltre i 400
    • Permettere di scattare fotografie a pioggia o neve avendo una foto “in movimento” più chiara possibile, senza il problema delle sovraesposizioni
  • SERIE FUSION

    filtri fotografici a marchio Hoya sono tra i migliori in circolazione, di alta qualità e creati con i materiali migliori. Il loro scopo è quello di creare effetti fotografici difficilmente replicabili con altra strumentazione e contemporaneamente proteggere la lente frontale dell’obiettivo da polvere, graffi e sporco. 

    Esistono diverse linee di filtri fotografici progettati da Hoya; la serie Fusion ha alcune caratteristiche distintive come il trattamento antiriflesso a 9 strati, la montatura slim in alluminio nero satinato ultra sottile e una laccatura nera sul bordo esterno del filtro che evita il formarsi di riflessi interni anche in controluce; sono dotati anche di un rivestimento indurente che ha un duplice compito: rende i filtri meno esposti a graffi e macchie e il rende idrorepellenti. Questi filtri sono molto facili da pulire e sono indicati per essere impiegati in ambienti ostili umidi o polverosi. 

    filtri UV della serie Fusion sono di ottima qualità e assorbono i raggi UV in eccesso presenti in diversi contesti lavorativi, come paesaggi marittimi e montani; possono, inoltre essere montati in modo permanente sull’obiettivo così da preservare la lente frontale da polvere e graffi.

    filtri polarizzatori della serie Fusion attenuano o eliminano i riflessi che la lice crea sulle superfici non metalliche, come i vetri. Di norma, questi polarizzatori circolari Hoya consentono anche di ottenere colori più saturi e nitidi, caratterizzati da un maggior contrasto. 

  • SERIE UX

    Filtri Hoya UX

    I filtri Hoya UX sono dotati di trattamento antiriflessi Hoya Multi Coated e rappresentano la scelta ideale per chi cerca un filtro di protezione per la lente frontale del proprio obiettivo. La funzione dei filtri UX è quella di eliminare l'eccesso di luce ultravioletta che crea una cromatica azzurra nelle fotografie, assicurando immagini più ricche di colori e vivacità.

    Grazie ad una trasmissione della luce di oltre il 97% i filtri Hoya UX sono in grado di garantire immagini nitide e ben contrastate in ogni situazione operativa. Hanno un trattamento anti-riflessi a 5 STRATI su entrambe le superfici e sono dotati di montatura Slim e di protezione WR (water resistent).

    Zero sfocature nessun riflesso

    Scegli i filtri Hoya serie UX per evitare contorni sfocati e immagini sbiadite causate dai raggi UV che possono distorcere le immagini quando si scatta all'aperto: in mare come in montagna. Il nuovo filtro Hoya HMC CPL Polarizzatore UX controlla efficacemente i riflessi che si creano sulle superfici non metalliche, come sabbia, acqua e vetro, aumentando la saturazione del colore e migliorando il contrasto dell’immagine.

    Filtri Hoya UX, lenti sempre protette e durevoli

    Il nuovo rivestimento dei filtri Hoya è idrorepellente e viene posto in aggiunta al rivestimento antiriflesso. Si tratta di una protezione che respinge le gocce d'acqua e facilita la pulizia della superficie del filtro dallo sporco o dalle impronte, permettendo una manutenzione quotidiana semplice e veloce. Non solo, il filtro Hoya serie UX funge anche da protezione quotidiana dell'obiettivo. I Filtri Hoya UX-HMC sono disponibili nei diametri compresi tra 37mm ed 82mm accettati anche dalle ottiche dei nuovi sistemi fotografici "mirrorless".

  • SERIE STARSCAPE

    Filtri Hoya Starcape per i tuoi scatti notturni

    Realizzati in Giappone solo con vetro ottico di altissima qualità, i filtri Hoya Starscape hanno montatura a basso profilo, aspetto che rende facile il loro uso e leggero il loro design. Disponibili in diverse misure sono adatti anche a obiettivi grandangolari.

    Se sei un appassionato di scatti notturni o astronomici non puoi non avere i filtri per scatti notturni Hoya Starscape appositamente realizzati per limitare il fenomeno dell'inquinamento luminoso. Il filtro Hoya prende il nome proprio dalle stelle, quelle che potrai tranquillamente immortalare nei tuoi scatti: fotografare un cielo di stelle con i filtri per l'inquinamento luminoso HOYA Starscape è possibile, non avrai alcun bagliore provocato dai riflessi verdi o gialli nei tuoi scatti.

    Costruzione del filtro

    Il filtro Hoya Starscape è dotato di uno speciale vetro ottico che filtra selettivamente l'inquinamento della luce gialla e verdognola che proveniente da fonti luminose come i lampioni urbani. Questo tipo di inquinamento inficia la resa degli scatti notturni o astronomici Il filtro HOYA Starscape protegge dal fenomeno e regala immagini più naturali e con un contrasto complessivo migliorato.

    Gli obiettivi Hoya Starscape su Reset digitale

    Acquistali on line su resetdigitale.it nei diversi formati disponibili e immergiti nell'affascinante mondo della fotografia notturna. Ridurrai significativamente i tempi di postproduzione e quelli di post-elaborazione delle sequenze time-lapse senza il rischio che le immagini si sgranino. 

  • SERIE CLOSE-UP

    filtri Hoya sono filtri fotografici di alta qualità costruiti con materiali eccellenti capaci di ottenere immagini prive di alcuni effetti “disturbanti” tipici di determinate condizioni luminose o di determinati paesaggi. Il loro scopo è anche quello di garantire una protezione alla lente frontale dell’obiettivo da polvere, graffi, sporco, e in alcuni modelli anche dall'acqua. 

    Esistono diverse serie di filtri Hoya, ognuna specifica per una determinata situazione: ci sono i filtri ultravioletti, i filtri infrarossi, i filtri polarizzatori, i filtri neutri e i filtri a densità neutra. Ma i filtri Close-up non appartengono a nessuna di queste categorie: la loro funzione è molto specifica e particolare. 

    Della serie Close-up fanno parte quei filtri che lavorano come se fossero una lente di ingrandimento, consentendo di effettuare riprese di piccoli oggetti o di dettagli molto ravvicinati anche con obiettivi che di norma non sono predisposti per la fotografia Macro. 

  • SERIE IR INFRAROSSI

    filtri Hoya sono tra i filtri fotografici più rinomati nel campo della fotografia. Lo scopo dei filtri è quello di eliminare alcuni difetti dovuti a luce e ambientazioni particolari, creando effetti di alta qualità che daranno un tocco in più alle tue foto.

    Hoya produce diverse serie di filtri fotografici, ognuna adatta per usi specifici. 

    Filtri per Infrarossi della Serie Hoya R72 consentono il passaggio esclusivo delle lunghezze d'onda superiori ai 720 nano-metri. Impiegati prevalentemente in ambito scientifico (fotografia medica, indagini criminologiche, studio della vegetazione, indagine non distruttiva su opere d'arte), i filtri IR trovano oggi molte applicazioni anche nel campo della fotografia creativa e sono disponibili in tutti i diametri compresi tra 46 e 77mm. 

    filtri IR sono dei filtri fotografici molto particolari: sono completamente neri. Singolarmente non è possibile guardare attraverso di essi, ma una volta montati garantiscono risultati eccezionali. 

  • SERIE RA54 RED ENHANCER

    I filtri fotografici Hoya

    Hoya da sempre produce filtri fotografici di altissima qualità. Oltre ai filtri UX perfetti per evitare contorni sfocati e immagini sbiadite causate dai raggi UV e alla serie Starscape, l'azienda produce anche altri filtri speciali. Concepiti ad hoc per specifiche necessità troviamo su resetdigitale.it una serie di utili filtri per scatti sempre impeccabili. 

    Tutta la linea HMC di filtri Hoya è caratterizzata da vetro trattato, ghiera in metallo e doppia filettatura per una durevolezza e una resistenza ottimali. Il filtro Hoya Red Enhancer HMC RA54 è l'ideale per enfatizzare i toni rossi dei tuoi scatti. Grazie alla sua tecnologia Hoya Multi Coated, questo piccolo ma potente strumento ti permette di ridurre flare e riflessi indesiderati.

    Filtri speciali Hoya

    Non solo, c'è anche la serie di filtri Hoya UV-IR HMC CUT. I moderni sensori che equipaggiano le reflex digitali sono molto sensibili alle lunghezze d'onda della luce IR ed UV. Con alcuni particolari soggetti (tessuti neri, paesaggi con forte dominante verde) questa caratteristica dei sensori può creare artefatti che danneggiano la qualità dell'immagine ecco perché la nuova serie speciale di filtri Hoya, "taglia" le lunghezze d'onda UV (sotto i 400nm) ed IR (sopra i 720 nm), evitando l'insorgere nell'immagine di artefatti indesiderati.

    Ancora, i filtri Hoya Speciali Softon A sono i classici filtri per ritratto, che aiutano il fotografo ad attenuare i piccoli difetti della pelle nelle fotografie di ritratto. Come tutti i filtri Pro 1 Digital questi filtri Softon sono caratterizzati da una protezione antiriflesso a 6 strati studiata da Hoya sulle necessità specifiche dei sensori digitali che equipaggiano le attuali reflex digitali. Una montatura in alluminio satinato nero ultra-sottile consente di evitare riflessi interni e vignettature anche quando il filtro viene montato su ottiche ultra-grandangolari. Infine la laccatura nera sul bordo del filtro esterno del filtro evita l'insorgere di riflessi parassiti interni anche nei controluce più insidiosi. Usa il bordo zigrinato per montarlo agilmente e per la rimozione del filtro. La filettatura anteriore consente di montare un secondo filtro o il paraluce.

    Trova su resetdigitele.it il filtro speciale adatto alle tue esigenze.

per pagina
Mostrando 25 - 48 di 379 articoli
  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 77mm La luce polarizzata non si limita ai riflessi sulla superficie, ma anche la luce che brilla direttamente dal cielo è polarizzata. Le molecole d'aria, l'umidità e la polvere disperdono la luce solare e questa luce può essere filtrata con HOYA HD nano Mk II CIR-PL. Ciò ti consente di aumentare notevolmente...

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 72mm Il punto più vulnerabile dei filtri sono i loro rivestimenti. Un rivestimento non è permanente. L'uso quotidiano e la pulizia durante la pulizia del filtro consumano il rivestimento. Il filtro protegge da potenziali danni fisici, ma il rivestimento dovrebbe anche avere una resistenza straordinaria per...

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 67mm L'HD nano Mk II CIR-PL è progettato con un telaio in alluminio ultrasottile, mantenendo lo spessore complessivo anche per un polarizzatore molto basso. Ciò rende la maggior parte degli obiettivi grandangolari compatibile per l'uso e la vignettatura avviene solo in casi molto rari.

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 62mm Il filtro HOYA HD nano Mk II CIR-PL ti consente di creare effetti unici nella tua foto che non sono realizzabili tramite software di editing in post produzione. Uno di questi effetti è il controllo dei riflessi della luce su superfici di vetro o acqua. HOYA HD nano Mk II CIR-PL ti consente di controllare...

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 58mm Con 16 strati applicati su entrambi i lati del vetro del filtro, il rivestimento è più solido del 200% rispetto a quello dei comuni filtri CIR-PL, il che lo rende il rivestimento più duro e resistente ai graffi e alle macchie tra tutti i produttori. Naturalmente, il rivestimento ha proprietà...

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 55mm L'HD nano Mk II CIR-PL adotta una pellicola polarizzante ad alta trasparenza. Ha un'incredibile trasmissione della luce del 25% migliore rispetto alle pellicole polarizzanti standard utilizzate negli attuali filtri fotografici. Ciò si traduce in non meno di quasi 1/2 stop in più di luce che entra...

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 52mm Il rivestimento nano ultra-duro rende l'HD nano Mk II CIR-PL perfetto per fotografi esperti e professionisti che spesso scattano in condizioni difficili, consentendo loro di concentrarsi completamente sul lavoro senza preoccuparsi del filtro.

  • Filtro Hoya HD Nano Mk II CIR-PL Polarizzatore 49mm HOYA HD nano Mk II CIR-PL è il miglior polarizzatore che puoi ottenere per il tuo obiettivo. Dotato di un film polarizzante HD ad alta trasparenza, prodotto con una tecnologia di stampa ad alta pressione per la massima robustezza e perfezionato con l'impareggiabile rivestimento nano ultra-duro, l'HD nano...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 82mm La serie HOYA FUSION ONE NEXT si unisce alla gamma di fascia alta di HOYA con la fusione di tutte le specifiche chiave di alto valore. Questo lo rende un ottimo filtro che soddisfa le esigenze dei fotografi nella maggior parte delle situazioni ed è quindi particolarmente consigliato sia per i dilettanti che i fotografi...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 77mm HOYA FUSION ONE NEXT è la rinnovata serie di filtri FUSION ONE basata sulla nuova tecnologia ottica HOYA. La serie deriva dalla lunga serie HOYA PRO1D, ampiamente utilizzata da fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 72mm Il filtro è dotato dell'esclusivo telaio HOYA monopezzo a basso profilo con filettatura del filtro anteriore, realizzato in alluminio leggero ma robusto.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 67mm Il vetro di FUSION ONE NEXT UV è realizzato in vetro ottico UV professionale di HOYA per la massima qualità dell'immagine. Il suo anello esterno è bordato di nero che riduce al minimo i riflessi all'interno del telaio.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 62mm FUSION ONE NEXT UV è dotato di un rivestimento antiriflesso a 18 strati applicato su entrambi i lati del vetro del filtro che fornisce un'altissima trasmissione della luce e riduce la possibilità di eventuali riflessi causati dal filtro. Il rivestimento ha anche proprietà antimacchia e idrorepellenti, proteggendo il...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 58mm La serie HOYA FUSION ONE NEXT si unisce alla gamma di fascia alta di HOYA con la fusione di tutte le specifiche chiave di alto valore. Questo lo rende un ottimo filtro che soddisfa le esigenze dei fotografi nella maggior parte delle situazioni ed è quindi particolarmente consigliato sia per i dilettanti che i fotografi...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 55mm HOYA FUSION ONE NEXT è la rinnovata serie di filtri FUSION ONE basata sulla nuova tecnologia ottica HOYA. La serie deriva dalla lunga serie HOYA PRO1D, ampiamente utilizzata da fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 52mm HOYA FUSION ONE NEXT è la rinnovata serie di filtri FUSION ONE basata sulla nuova tecnologia ottica HOYA. La serie deriva dalla lunga serie HOYA PRO1D, ampiamente utilizzata da fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 49mm Il filtro è dotato dell'esclusivo telaio HOYA monopezzo a basso profilo con filettatura del filtro anteriore, realizzato in alluminio leggero ma robusto.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 46mm Il vetro di FUSION ONE NEXT UV è realizzato in vetro ottico UV professionale di HOYA per la massima qualità dell'immagine. Il suo anello esterno è bordato di nero che riduce al minimo i riflessi all'interno del telaio.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 43mm FUSION ONE NEXT UV è dotato di un rivestimento antiriflesso a 18 strati applicato su entrambi i lati del vetro del filtro che fornisce un'altissima trasmissione della luce e riduce la possibilità di eventuali riflessi causati dal filtro. Il rivestimento ha anche proprietà antimacchia e idrorepellenti, proteggendo il...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 40,5mm La serie HOYA FUSION ONE NEXT si unisce alla gamma di fascia alta di HOYA con la fusione di tutte le specifiche chiave di alto valore. Questo lo rende un ottimo filtro che soddisfa le esigenze dei fotografi nella maggior parte delle situazioni ed è quindi particolarmente consigliato sia per i dilettanti che i...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next UV 37mm HOYA FUSION ONE NEXT è la rinnovata serie di filtri FUSION ONE basata sulla nuova tecnologia ottica HOYA. La serie deriva dalla lunga serie HOYA PRO1D, ampiamente utilizzata da fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next CIR-PL Polarizzatore 82mm La capacità del filtro FUSION ONE NEXT CIR-PL non si limita a migliorare il contrasto cromatico. Può anche controllare e persino rimuovere completamente i riflessi su vari tipi di superfici, come vetro, acqua o plastica.

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next CIR-PL Polarizzatore 77mm Un grande effetto del filtro FUSION ONE NEXT CIR-PL è la capacità di migliorare il contrasto del colore. Attraverso il filtraggio delle onde luminose verticali nell'aria, i colori della tua foto, come il blu del cielo e il verde del fogliame, appariranno più definiti attraverso toni di colore più...

  • Filtro Hoya Fusion ONE Next CIR-PL Polarizzatore 72mm Il vetro di FUSION ONE NEXT CIR-PL è realizzato in vetro ottico professionale HOYA per la massima qualità dell'immagine. Il filtro è dotato dell'esclusivo telaio HOYA in due pezzi a basso profilo con filettatura del filtro anteriore, realizzato in alluminio leggero ma robusto.

Mostrando 25 - 48 di 379 articoli

Filtri Hoya

I filtri Hoya sono filtri fotografici di alta qualità, che consentono di proteggere le ottiche fotografiche e, soprattutto, di ottenere immagini incredibili e risultati difficilmente replicabili in post produzione. La serie di filtri Hoya HD prevede diverse tipologie di filtri: dai filtri UV Hoya ai filtri polarizzatori Hoya passando per i filtr...

I filtri Hoya sono filtri fotografici di alta qualità, che consentono di proteggere le ottiche fotografiche e, soprattutto, di ottenere immagini incredibili e risultati difficilmente replicabili in post produzione. La serie di filtri Hoya HD prevede diverse tipologie di filtri: dai filtri UV Hoya ai filtri polarizzatori Hoya passando per i filtri di protezione.

Filtri Hoya, per ogni occasione quello giusto

Come visto, esiste un filtro Hoya perfetto per ottenere in ogni situazione il risultato ricercato. I filtri fotografici, nella storia della fotografia, sono stati spesso utilizzati per ottenere particolari effetti. Risultati che, in alcuni casi, sono stati replicati grazie ai programmi di fotoritocco. Tuttavia, almeno secondo i puristi, nulla può eguagliare i risultati ottenuti grazie ai filtri fotografici. I filtri Hoya HD garantiscono alti livelli qualitativi.

In particolare, i filtri Hoya disponibili sono:

  • filtro polarizzatore Hoya
  • filtro UV Hoya
  • filtro IR Hoya
  • filtro neutro Hoya

Filtro polarizzatore Hoya: più contrasto e meno riflessi

Il filtro polarizzatore Hoya è un filtro fotografico indispensabile sua nel corredo del fotografo amatoriale, che del professionista. Secondo molti, infatti, l’effetto che regala filtro polarizzatore non può essere eguagliato con i programmi di post produzione. I filtri polarizzatore consentono di ottenere un maggiore contrasto e una maggiore saturazione dei colori. Il vantaggio maggiore, tuttavia, risiede nella possibilità di eliminare gli antiestetici riflessi che, spesso, finiscono col rovinare le fotografie.

I filtri polarizzatori Hoya consentono di ottenere tutto ciò, minimizzando anche il rischio di danneggiamento dell’ottica. I filtri Hoya della serie Fusion, infatti, sono trattati con uno speciale rivestimento antistatico e idrorepellente, che protegge la lente dalla polvere e dall’acqua. L’alta qualità dei cristalli ottici impiegati, unitamente al trattamento antiriflesso, impedisce la formazione di difetti ottici.

Filtri UV Hoya: contro i raggi ultravioletti

I filtri UV Hoya sono filtri fotografici che, come lascia intuire il nome, proteggono dai raggi ultravioletti. I filtri UV, particolarmente diffusi ai tempi della pellicola, hanno infatti il compito di bloccare le radiazioni luminose dello spettro ultravioletto. In presenza di questi, infatti, si rischia di ottenere colori alterati. Un fenomeno particolarmente frequente in ambienti come quello marino o montano, dove i raggi ultravioletti sono più diffusi. Anche I filtri UV Hoya appartengono alla serie Fusion, che grazie all’innovativo rivestimento idrorepellente e antistatico proteggono la lente dalla polvere e dall’acqua.

Filtri IR Hoya: per fotografie mai viste

I filtri IR Hoya filtrano la luce agli infrarossi, cioè quella luce che ha una lunghezza d’onda superiore a 720 nm. I filtri IR, fra i filtri fotografici, sono i più peculiari, perché completamente neri. Infatti, attraverso essi non è possibile guardare. Tuttavia, una volta montati dinanzi all’obiettivo, consentono di ottenere sorprendenti risultati.

Filtri UV-IR Hoya: oltre gli UV anche gli infrarossi

I filtri UV-IR Hoya, oltre a filtrare i raggi ultravioletti, filtrano anche i raggi infrarossi. I raggi infrarossi, che a occhio nudo non riusciamo a percepire, in certe condizioni possono influire sulla qualità dell’immagine. In questi casi, infatti, si possono creare artefatti indesiderati. Un filtro UV-IR Hoya, invece, previene questo rischio.

Filtri neutri Hoya: per proteggere le lenti

I filtri neutri Hoya, come lascia intuire la denominazione, sono filtri per obiettivi fotografici che non filtrano la luce su nessuna lunghezza d’onda. Essi si incaricano unicamente di proteggere l’obiettivo da graffi e sporcizia che si potrebbe depositare sopra. Il filtro neutro, infatti, consente comunque il passaggio della luce. Posizionato davanti alla prima lente dell’ottica, però, ne protegge l’integrità. Anche i filtri neutri Hoya che appartengono alla serie Fusion sono dotati di trattamento antistatico e idrorepellente, che ne migliorano la resistenza a polvere e acqua.

Filtri ND Hoya: riduzione della luminosità

Al contrario, i filtri ND Hoya si incaricano di ridurre la luminosità in maniera uniforme su tutta la superficie del filtro. I filtri ND, cioè i filtri natural density o filtri a densità neutra, sono filtri che riducono l’intensità di luce che raggiunge il sensore. In questo modo, il fotografo può sperimentare diaframmi più aperti o tempi di esposizione più lunghi, anche in condizioni di elevata luminosità. Tutto ciò, senza inficiare la corretta esposizione dell’immagine. I filtri ND Hoya della serie Fusion sono anch’essi trattati in maniera tale da fornire protezione da acqua e polvere.

FUSION PROTECTOR

Come tutti i filtri Hoya Protector, anche i nuovi Fusion lasciano passare tutte le lunghezze d'onda presenti.
Siamo infatti di fronte a filtri... che non filtrano, ma che hanno il solo compito di proteggere la lente frontale da sporco e graffi.
Un sistema pratico ed economico per proteggere l'obiettivo senza nulla togliere alle sue qualità ottiche.

Più