Filtri

Filtri attivi:
    Categorie

    Produttori

    Informazioni

    •  
       
    • Siamo su Cliccaprezzi.it - Confronta prezzi con cliccaprezzi.it

    Accessori Fotografia Ci sono 971 prodotti.

    Sotto-categorie

    • Flash

      stai visualizzando i prodotti della categoria Flash

    • Trigger Flash

      stai visualizzando i prodotti della categoria Trigger Flash

    • Battery Pack e Cavi...

      stai visualizzando i prodotti della categoria Battery Pack per Flash

    • Diffusori per Flash

      stai visualizzando i prodotti della categoria Diffusori per Flash

    • Esposimetri

      stai visualizzando i prodotti della categoria Esposimetri

    • Filtri per obiettivi

      I filtri fotografici sono accessori fotografici impiegati sia per scattare fotografie che per girare video. Con i filtri foto, infatti, è possibile ottenere particolari effetti d’immagine, impossibili da ottenere con il semplice obiettivo. Nello specifico, un filtro fotografico è un filtro ottico in grado di alterare il modo in cui la luce raggiunge l’elemento fotosensibile della macchina fotografica o della videocamera. Sfruttando queste caratteristiche a proprio vantaggio è possibile ottenere effetti che diventano la cifra stilistica dell’immagine.

      I filtri fotografici per ottenere effetti incredibili

      I tipi di filtri fotografici sono numerosi e sfruttano diverse caratteristiche ottiche dei materiali con cui sono fatti o di tecniche costruttive. Ciascuno di essi, chiaramente, consente di avere effetti diversi. Alcuni di questi effetti, oggi, è possibile riprodurli con i moderni software di post produzione. Ciononostante, secondo molti, gli effetti ottenibili con i filtri non sono eguagliabili dalla post produzione.

      Di contro, per poter ottenere l’effetto desiderato in ogni occasione, occorre portarsi dietro i filtri fotografici necessari. Come detto, infatti, ciascun filtro fotografico assolve a una specifica funzione. Abbiamo così:

      • filtro a densità neutra
      • filtro ultravioletto
      • filtro polarizzatore
      • filtro infrarossi
      • filtri per correzione o conversione colore

      Filtro a densità neutra o filtro ND

      Il filtro ND, cioè filtro a densità neutra, è un filtro fotografico che, riducendo la quantità di luce che raggiunge l’elemento fotosensibile, consente di scattare con tempi di esposizione più lunghi o con valori di apertura focale maggiori. I filtri a densità neutra sono disponibili in differenti gradazioni, che vengono indicate con un coefficiente numerico apposto al fianco della sigla. Quindi, possiamo avere filtri ND2 fino a filtri ND16. In base a questo coefficiente vengono stabiliti i tempi di scatto o di apertura.

      Grazie a un filtro a densità variabile è possibile scattare anche in quelle condizioni dove si rischia una forte sovraesposizione. Invece di utilizzare tempi di posa molto brevi o aperture molto ridotte si adopera tale filtro, che quindi aumenta le potenzialità dell’immagine.

      Filtro ultravioletto

      Il filtro ultravioletto, o filtro UV, è un altro tipo di filtro fotografico, che consente di assorbire le lunghezze d’onda della luce definite ultraviolette. Questo spettro della luce, infatti, tende a modificare le tonalità dei colori, oltre ad aggiungere un effetto foschia spesso indesiderato.

      Con i filtri UV, questo problema viene eliminato specie in quelle zone dove i raggi ultravioletti sono presenti in maggiore quantità. Ciò si verifica, in particolare, in paesaggi montani o marittimi. Tendenzialmente, le macchine fotografiche più moderne sono già dotate di filtri contro gli ultravioletti. Tuttavia, sono diversi i fotografi che montano comunque un filtro UV davanti alle proprie ottiche per difenderle dalla polvere e dai graffi.

      Filtro polarizzatore

      Il filtro polarizzatore è un filtro fotografico che è in grado di bloccare la luce non polarizzata. Per luce polarizzata si intende la luce che ha una certa direzione, anche detta polarità. Il risultato per questo genere di filtro fotografico è che diventano invisibili alcuni fastidiosi effetti di riflesso sulle superfici lisce. Così, grazie ai filtri polarizzatore, è possibile fotografare una lastra di vetro senza ottenere riflessi. Non solo, perché anche nel fotografare i paesaggi si ottengono effetti di colore più saturi, frutto del fatto che il filtro tende a bloccare la luce riflessa dal vapore acqueo.

      Filtri a infrarossi

      I filtri a infrarossi sono, con ogni probabilità, fra i filtri fotografici più particolari in assoluto. Questo genere di filtro fotografico, infatti, riesce a bloccare tutte le lunghezze d’onda della luce, lasciando passare solo la luce infrarossa. Grazie a questo filtro si ottengono degli effetti molto interessanti.

      Filtri per correzione colore e filtri per conversione colore

      Come lasciano intuire i loro nomi i filtri per correzione colore e i filtri per conversione colore sono due tipologie di filtri fotografici, che consentono di intervenire sul colore dell'immagine finale.

      Entrambe le tipologie di filtri consentono di modificare la temperatura di colore (5600K o 3200K). Quando si usa un filtro con una temperatura colore diversa da quella impostata sulla macchina fotografica si ottengono dominanze cromatiche.

      Filtri fotografici creativi

      Esiste poi una gamma di filtri fotografici denominati filtri creativi, che consentono di ottenere effetti fotografici molto particolari. Per esempio, vi sono:

      • filtri digradanti
      • filtri soft-focus

      Filtri digradanti

      I filtri digradanti, o più semplicemente digradanti, sono dei particolari filtri che sfumano da una zona completamente trasparente a una opaca. A questo proposito esistono filtri digradanti neutri, che spesso sono utilizzati nella fotografia paesaggistica per rendere il cielo più scuro. Esistono poi filtri digradanti colorati, che vengono solitamente usati per ritrarre tramonti e fornire particolari effetti di colore.

      Filtri soft-focus

      I filtri soft-focus, anche detti filtri flou, sono dei filtri che grazie all’irregolarità della superficie creano effetti di sfocato nelle aree di maggiore luminosità della scena ritratta. Questo genere di filtri vengono utilizzati spesso nei ritratti, poiché restituiscono una pelle più liscia attenuando i difetti.

    • Impugnature per Canon

      stai visualizzando i prodotti della categoria Impugnature per Canon

    • Impugnature per Nikon

      Stai visualizzando i prodotti della categoria impugnature per Nikon

    • Impugnature Olympus...

      stai visualizzando i prodotti della categoria Altre Impugnature

    • Schede memoria

      stai visualizzando i prodotti della categoria Schede memoria

    • Borse Fotografiche

      stai visualizzando i prodotti della categoria Borse Fotografiche

    • Protezioni display LCD

      Sei nella categoria Protezioni display LCD: qui potrai trovare gli screen protector in vetro temperato o in materiale PET adatti a proteggere lo schermo LCD della tua reflex.

      Con gli screen protector lo schermo della tua macchina fotografica sarà al riparo da urti, graffi, polvere e usura; le protezioni sono progettate in diverse dimensioni, per coprire perfettamente gli LCD di numerosi modelli Canon, Nikon, Sony e di altre marche.

      Scopri la vasta gamma di schermi protettivi PET e glass tempered: scatta in tutta sicurezza in ogni situazione!

      La protezione schermo, o screen protector, per reflex è uno di quegli accessori che contribuiscono a preservare la propria reflex dall’usura. Senza protezione display, infatti, è frequente che lo schermo della reflex si possa opacizzare a causa dei graffi che col tempo si accumulano su di esso.

      Le protezioni schermo per migliorare la visibilità

      Da quando le reflex si sono diffuse sul mercato, uno dei problemi più sentiti dai fotografi è stata la fragilità dei loro schermi sul dorso. Esposti all’usura, sempre a contatto col viso del fotografo e, da quando sono stati introdotti i touch screen, con le dita, gli lcd hanno sempre avuto poca durata. Le protezioni schermo, quindi, sono la soluzione per ovviare a questo problema.

      Screen protector EasyCover per qualsiasi reflex

      Le screen protector EasyCover è adatta a tutte le reflex presenti sul mercato. L’azienda, infatti, ha realizzato protezioni schermo per tutti i modelli di reflex più diffusi. Inoltre, è possibile scegliere fra protezione schermo in Pet o protezione schermo in vetro temprato. Le prime sono meno resistenti rispetto alle seconde, che però hanno un costo leggermente superiore rispetto alle prime.

    • Batterie e Caricatori...

      stai visualizzando i prodotti della categoria Batterie e Caricatori Originali

    • Batterie e Caricatori...

      stai visualizzando i prodotti della categoria Batterie e Caricatori Compatibili

    • Paraluce

      stai visualizzando i prodotti della categoria Paraluce

    • Scatto remoto per...

      stai visualizzando i prodotti della categoria Scatto remoto per fotocamere

    • Microfoni

      stai visualizzando i prodotti della categoria Microfoni

    • Spallacci e Cam Slider

      stai visualizzando i prodotti della categoria Spallacci e Cam Slider

    • Tappi e Anelli per...

      stai visualizzando i prodotti della categoria Tappi per obiettivi

    • Monitor e Mirino Oculare

      stai visualizzando i prodotti della categoria Monitor e Mirino Oculare

    • Ricevitori GPS e...
      stai visualizzando i prodotti della categoria Ricevitori GPS e Trasmettitori Wireless
    • Kit di Pulizia

      stai visualizzando i prodotti della categoria Kit di Pulizia

    • Power Bank
    per pagina
    Mostrando 1 - 24 di 971 articoli
    Mostrando 1 - 24 di 971 articoli

    Accessori Fotografia

    Il mondo della fotografia non è fatto solo di macchine fotografiche. Accanto a queste, infatti, vi sono gli accessori fotografia, spesso imprescindibili per ottenere risultati apprezzabili. O, quantomeno, per preservare al meglio l’attrezzatura fotografica. Gli accessori per fotografia, infatti, non include soltanto migliorie del corredo fotogra...

    Il mondo della fotografia non è fatto solo di macchine fotografiche. Accanto a queste, infatti, vi sono gli accessori fotografia, spesso imprescindibili per ottenere risultati apprezzabili. O, quantomeno, per preservare al meglio l’attrezzatura fotografica. Gli accessori per fotografia, infatti, non include soltanto migliorie del corredo fotografico.

    Filtri fotografici

    I filtri fotografici sono accessori fotografici che dovrebbero sempre far parte del corredo di un fotografo. Non solo per proteggere le ottiche, ma anche per ottenere immagini con splendidi effetti. L’avvento della tecnologia di post-produzione ha fatto apparire i filtri come obsoleti. In realtà, gli effetti che è in grado di realizzare un filtro fotografico è difficilmente replicabile. Numerose sono le tipologie di filtri fotografici professionali oggi sul mercato, che vanno dai più semplici filtri ND, ai diffusissimi filtri polarizzatori, fino ai filtri a infrarossi.

    Faretti LED per fotografia

    I faretti LED per fotografia sono un altro di quegli accessori per fotografia che non dovrebbero mancare nella borsa del fotografo o del video-maker. Chiunque si sia avvicinato a questo mondo, infatti, sa perfettamente che il primo aspetto da tenere in considerazione per una buona immagine è la luce. Sia che siate fotografi o video-maker, dunque, non potete prescindere dal possedere luci per fotografia di qualità. Gli illuminatori led per fotografia, in questi ultimi anni, si sono molto diffusi. Dalla loro, queste luci fotografiche hanno diversi vantaggi: offrono l’illuminazione continua della scena, con scarso dispendio energetico, senza emettere calore.

    Custodie per fotocamere e obiettivi display

    Le fotocamere sono prodotti costosi e, dunque, preziosi. Per questo motivo, fra i fotografi, sono sempre più diffusi accessori per macchine fotografiche, che siano in grado di proteggerle da danni accidentali. Custodie di protezione per macchine fotografiche e per obiettivi, che riducono il rischio di danneggiamento, così come le protezioni per il display LCD della macchina fotografica. Si tratta di accessori fotografici la cui spesa sarà quanto mai apprezzata.

    Più